Notizia bomba, improvvisa e inaspettata: secondo fonti riservate raccolte dall’autorevole Financial Times, Il lancio di Libra, la criptovaluta di Facebook, avverrà a gennaio 2021.
Una precisazione prima di tutto. Rispetto al progetto originale, che già varie volte ha subito modifiche e rallentamenti, ci sarebbero ulteriori modifiche significative. Per il momento, infatti, Libra sarebbe ancorata solo dal dollaro USA anzichè ad un paniere di monete, cosa che probabilmente avverrà in un secondo momento.
Al momento, manca una data certa per il lancio ma l’ipotesi più probabile è quella di gennaio 2021. Si attende l’approvazione della Swiss Financial Market Supervisory Authority. Infatti Libra aveva scelto come sede la Svizzera, dunque per prima cosa dovrà avere il via libera dalle autorità locali, alle quali si presenterà come un mezzo di scambio e pagamento.
Sui canali ufficiali di Libra al per ora non c’è alcuna conferma. L’ultima notizia certa riguarda la nomina di Saumya Bhavsar come General Counsel della Libra Networks.
Rimaniamo in attesa di conferme e notizie più precise riguardo i tempi e le caratteristiche della moneta di Facebook che dopo il suo annuncio avvenuto più di un anno fa ha cambiato più volte caratteristiche senza però essere mai vedere la luce.
Anche di Libra si parlerà in un prossimo ciclo di eventi organizzato dall’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento incentrato sul valore che l’economia digitale può avere per lo sviluppo del nostro Paese. Il filo conduttore sarà il libro Italia Digitale, Dalla Lira alla Libra costruire il ponte per il futuro che reca i contributi di prestigiosi ed autorevoli autori che hanno messo a disposizione le loro penne e le loro competenze per la realizzazione di un volume in divenire proprio come la trasformazione digitale.