iDenfy, società di regolamentazione per la prevenzione delle frodi nella verifica dell’identità con sede in Lituania, ha stretto una partnership con O2Factoring, un fornitore di servizi finanziari con sede in Olanda specializzato in soluzioni di factoring. La collaborazione si concentra sull’integrazione di soluzioni avanzate di verifica dell’identità e di screening antiriciclaggio (AML) per semplificare la conformità normativa e offrire un’esperienza fluida e sicura per i clienti di O2Factoring.
Il settore dei servizi finanziari affronta richieste normative in costante aumento, con un’enfasi globale su misure di conformità più severe per combattere i reati finanziari. L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) stima che tra il 2 e il 5% del PIL globale venga riciclato ogni anno. Questo volume crescente di attività illecite ha portato gli istituti finanziari ad adottare protocolli Know Your Customer (KYC) e Anti-Money Laundering (AML) più solidi. Per O2Factoring, la partnership con iDenfy va di pari passo con la sua missione principale di offrire servizi rapidi, affidabili e sicuri, su misura per le esigenze finanziarie uniche dei clienti.
Il modello aziendale principale di O2Factoring ruota attorno alla missione di fornire alle aziende, in particolare alle aziende imprenditoriali, un flusso di cassa immediato, fornendo fatture entro 24 ore senza l’onere di lunghi termini di pagamento quando si tratta con i clienti e gestendo la gestione dei debitori. Con oltre dodici anni di esperienza nel settore, O2Factoring comprende l’importanza di soluzioni finanziarie rapide e sicure per le aziende che lottano con pagamenti ritardati.
La collaborazione con le soluzioni di verifica dell’identità e di screening AML di iDenfy consente a O2Factoring di affrontare diverse sfide chiave, tra cui la conformità al GDPR, la verifica dell’identità e i controlli AML, che consentono a O2Factoring di offrire processi di identificazione completamente digitali insieme alla maggiore velocità e professionalità dei suoi servizi.
Il partner ha scelto iDenfy in particolare per la sua flessibilità e la sua integrazione intuitiva con API fluide, nonché per la possibilità di testare i servizi in autonomia, cosa che gli ha consentito non solo di soddisfare i requisiti normativi con iDenfy, ma anche di alzare l’asticella dell’onboarding digitale nel panorama dei servizi finanziari digitalizzati.
L’integrazione dei prodotti iDenfy garantisce che O2Factoring possa integrare in modo efficiente i clienti, eseguendo al contempo controlli approfonditi dei precedenti. iDenfy garantisce il 99% di accuratezza nell’onboarding degli utenti e un rapido processo di verifica, se necessario, per ricontrollare l’utente. Ciò riduce i carichi di lavoro manuali e riduce al minimo i potenziali errori umani in modo più rapido ed efficiente che mai.
Queste funzionalità garantiscono che i clienti siano inseriti in modo sicuro e senza ritardi. Inoltre, lo screening AML avanzato aiuta a prevenire frodi, furti di identità e altre attività illegali tramite il riferimento incrociato automatico di elenchi di sanzioni internazionali, media avversi e altri database. Con la capacità di procedere a controlli in tempo reale rispetto a liste di controllo globali, O2Factoring è in grado di soddisfare le severe normative internazionali che consentono un processo di identificazione completamente digitale e senza carta, migliorando l’esperienza complessiva del cliente e la professionalità.
Nel panorama finanziario odierno, le aziende sono sotto pressione per adattarsi ai requisiti normativi in continua evoluzione e ai progressi tecnologici. Un sondaggio condotto tra gli istituti finanziari ha rilevato che oltre il 90% ha registrato un aumento dei costi di conformità nell’ultimo anno, in gran parte dovuto ai nuovi mandati normativi relativi a KYC e AML. La partnership con iDenfy consente a O2Factoring di anticipare le tendenze del settore della sicurezza sfruttando la tecnologia di verifica dell’identità di iDenfy e gli strumenti AML adattabili alle normative future.