• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

Identità digitale Nazionale, verso il superamento di Spid e Cie. L’esperienza di TocToc, nuovo soggetto aggregatore

8 Maggio 2023
in Cultura Digitale, Senza categoria
A A
0
Identità digitale Nazionale, verso il superamento di Spid e Cie. L’esperienza di TocToc, nuovo soggetto aggregatore
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Di Danilo Marini

In Italia, sembrano ormai maturi i tempi per l’adozione dell’IDN, l’Identità Digitale Nazionale, che permetterebbe di superare il duopolio rappresentato dalla CIE, la Carta di Identità Elettronica e dallo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. 

Questi due strumenti digitali, che permettono a circa 34 milioni di italiani di accedere in modo sicuro e certificato ai servizi online della pubblica amministrazione e di aziende private, potrebbero, infatti confluire in un prossimo futuro nell’IDN, un progetto a cui sta lavorando il Dipartimento dell’Innovazione del Governo di Giorgia Meloni.

Un approccio condivisibile quello dell’Esecutivo: un’operazione di razionalizzazione per rendere questo importante strumento gestito unicamente dallo Stato.  

Attualmente, infatti, le modalità di richiesta e rilascio dell’Identità Digitale sono affidate a realtà differenti: SPID è gestito da AgID – l’Agenzia per l’Italia Digitale – e il rilascio e la gestione delle identità è per lo più affidato ad aziende private, gli Identity Provider, mentre per la CIE ci si rivolge al proprio comune di appartenenza e la gestione dell’autenticazione fa capo al Ministero degli Interni.

Quello a cui il Governo mira è, dunque, una transizione verso un sistema unico, in linea con il quadro normativo europeo di riferimento. Infatti, l’evoluzione che si prospetta è un passaggio cruciale e inevitabile e non sarà una questione solo di politica interna: in Europa da tempo ci si sta muovendo per la creazione del Wallet Europeo di Identità Digitale.

Il Regolamento Europeo, noto come eIDAS (n.920/2014), proprio nel dicembre 2022 ha fatto un ulteriore importante passo in avanti grazie all’accordo raggiunto nel Consiglio Europeo, che delinea gli impatti sul sistema nazionale italiano dell’identità digitale, indicando i tempi di attuazione entro 24 mesi dalla definizione dei successivi atti di esecuzione. Probabilmente per il 2025 potremmo essere in grado di avere una identità unica digitale valida in tutta Europa.

In questo contesto così mutevole TocToc, società romana di servizi digitali innovativi per le imprese e la PA, è stata ufficialmente accreditata da AgID come soggetto aggregatore di servizi privati e pubblici SPID.   

Nello specifico TocToc avrà il compito, al pari di altri soggetti, di agevolare l’utilizzo di questo strumento da parte di aziende private ed enti pubblici che intendono erogare i propri servizi in rete, proprio attraverso l’autenticazione dei propri utenti con SPID e anche CIE.

SPIDGO, è la soluzione da noi proposta: è attivabile in breve tempo, integrabile nei sistemi esistenti, in grado di raccogliere dati certificati e verificati (anagrafici, di contatto e/o aggiuntivi) e di evolvere al mutare dei regolamenti e all’avanzare della tecnologia, garantendo elevati standard di sicurezza.

L’onboarding digitale certificato è uno dei temi di maggiore interesse per le aziende e lo standard di sicurezza richiesto è costantemente crescente.

Infatti, l’ultima revisione eIDAS, il prefigurarsi del European Digital Identity Wallet, le necessarie ottimizzazioni richieste agli attuali sistemi di Identità Digitali italiani delineano un mondo in perenne evoluzione e per le aziende diviene prioritario rivolgersi a partner tecnologici affidabili, competenti e in grado di leggere per tempo i trend del momento e di garantire flessibilità ed elevato grado di personalizzazione delle soluzioni proposte.

In conclusione, la certezza è che assisteremo ad un ulteriore grande cambiamento nel mondo delle identità digitali e del digital customer onboarding: non resta che prepararsi per tempo con investimenti e strategie in questo senso. 

Tags: agididentità digitaleidnonboardingPa
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Cultura Digitale

Mercato IT in evoluzione: tra digitalizzazione e nuove normative, la sfida è il Talent Shortage

4 Giugno 2025

L’Information Technology continua a rappresentare uno degli ambiti più dinamici e strategici nel panorama occupazionale. Negli ultimi anni, infatti, il...

Leggi ancora
Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

Ariadne Group partner di ENGIE Italia per il nuovo sito web: performance, sicurezza e miglior usabilità

4 Giugno 2025
The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

3 Giugno 2025
Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

Anitec-Assinform: una guida per orientare le imprese nella doppia transizione digitale e sostenibile

3 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.