Oggi, il Presidente Donald J. Trump ha firmato un ordine esecutivo volto a modernizzare la gestione dei pagamenti da parte del governo, passando dai tradizionali pagamenti cartacei a metodi elettronici più rapidi e sicuri. L’ordine stabilisce che, a partire dal 30 settembre 2025, il governo federale smetterà di emettere assegni cartacei per tutti i pagamenti, inclusi quelli tra agenzie governative, sussidi, pagamenti ai fornitori e rimborsi fiscali. Tutti i dipartimenti e le agenzie federali dovranno adottare metodi moderni di trasferimento elettronico di fondi (EFT), come il deposito diretto, le carte di debito/credito, i portafogli digitali e i trasferimenti in tempo reale. Anche i pagamenti al governo, come tasse, multe e prestiti, dovranno essere effettuati elettronicamente, dove possibile in base alla legge.
Il Tesoro inizierà a ridurre i servizi di cassette di sicurezza fisiche e accelererà l’elaborazione elettronica dei pagamenti federali. Sarà lanciata una campagna di sensibilizzazione pubblica per informare i destinatari dei pagamenti federali sul passaggio a opzioni elettroniche, fornendo anche istruzioni su come configurare i pagamenti digitali.
Saranno previste eccezioni per coloro che non hanno accesso ai servizi bancari o elettronici, per alcune situazioni di emergenza, per particolari attività delle forze dell’ordine e per altri casi specifici previsti dalla legge. L’ordine esecutivo, tuttavia, non prevede la creazione di una valuta digitale della banca centrale (CBDC).
Lotta contro frodi e pagamenti impropri
Il Presidente Trump sta adottando misure per ridurre sprechi, frodi e abusi modernizzando i sistemi di pagamento obsoleti, che comportano costi inutili, ritardi e rischi per la sicurezza.
I pagamenti cartacei, come assegni e vaglia postali, generano costi aggiuntivi, ritardi e aumentano il rischio di frodi, smarrimento, furti e inefficienze. Le denunce per furto della posta sono aumentate notevolmente dal 2020. Gli assegni del Tesoro, storicamente, hanno un tasso di smarrimento o furto 16 volte superiore rispetto ai pagamenti elettronici. Nel 2024, mantenere l’infrastruttura fisica per digitalizzare i documenti cartacei è costato oltre 657 milioni di dollari ai contribuenti americani. Le frodi tramite assegni sono in aumento, con circa 680.000 casi segnalati nel 2022, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. I pagamenti digitali sono più efficienti, economici e meno soggetti a frodi.