Il Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (FAFT-GAFI) ha reso noto l’aggiornamento delle proprie Raccomandazioni sulle misure per combattere il riciclaggio. Inoltre, il Gruppo intende aggiornare la Guida sulle misure antiriciclaggio e anti-frode e sull’inclusione finanziaria, come riporta dirittobancario.it.
In particolare, sono state approvate le modifiche alla Raccomandazione 1 e la sua Nota interpretativa (in relazione alla valutazione dei rischi e all’applicazione di un approccio basato sul rischio), con modifiche alle Note interpretative delle Raccomandazioni 10 (due diligence del cliente) e 15 (nuove tecnologie), nonché le relative definizioni del Glossario.
La Guida aggiornata posta in consultazione pubblica pone una maggiore attenzione alla proporzionalità e alle misure semplificate nell’ambito dell’approccio basato sul rischio. Inoltre, aggiorna il concetto e lo stato dell’inclusione finanziaria e la sua rilevanza per l’integrità finanziaria e fornisce ulteriori indicazioni ed esempi aggiornati di best practice per l’attuazione dell’approccio basato sul rischio nel regime AML/CFT.