• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

IA: parte il progetto europeo “AI Matters”, 60 milioni di euro e incentivi fino al 100% per le imprese

30 Gennaio 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
ChatGPT: OpenAI conferma un attacco DDoS

Man typing on keyboard background with brain hologram. Concept of big Data. Double exposure.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo dell’industria, ma il passaggio dall’innovazione alla sua applicazione concreta richiede strumenti e competenze specifiche. Per supportare le imprese in questa transizione nasce AI MATTERS, il progetto lanciato dall’Unione Europea di cui MADE Competence Center Industria 4.0 è coordinatore del nodo italiano che vede la partecipazione di Fondazione Bruno Kessler e Concept Reply. L’obiettivo è supportare le aziende a sviluppare e testare soluzioni basate sull’AI per il settore manifatturiero. A livello europeo, il progetto coinvolge ventiquattro partner in otto Paesi e prevede un finanziamento complessivo di sessanta milioni di euro. 

Co-finanziata in Italia dall’Unione europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’iniziativa mira a creare un ecosistema favorevole all’adozione delle tecnologie AI nella produzione industriale. Le aziende beneficiarie del progetto potranno infatti accedere a Testing & Experimentation Facility (TEF), spazi e servizi dedicati alla sperimentazione, alla validazione e all’ottimizzazione di soluzioni innovative, con l’obiettivo di accelerare l’ingresso sul mercato di tali tecnologie di frontiera, attenuandone al contempo i costi di implementazione per le imprese. 

Il piano di finanziamenti di AI MATTERS prevede agevolazioni che coprono fino al 100% dei costi per le micro e piccole imprese, fino al 90% per le medie imprese e finoal 65% per le grandi aziende. L’ambito di applicazione si estende a progetti di sviluppo e di testing di soluzioni AI per l’ottimizzazione della produzione, la manutenzione predittiva, la collaborazione uomo-robot, il controllo qualità avanzato e la creazione di Digital Twin.

Durante la conferenza di presentazione del progetto, tenutasi questa mattina negli spazi della “fabbrica” digitale di MADE Competence Center, a Milano, sono intervenuti i partner industriali del progetto insieme a, tra gli altri ospiti istituzionali, Vittorio Calaprice, rappresentante della Commissione europea in Italia, e Alessandro Fermi, assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia.

Marco Taisch , presidente di MADE Competence Center, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per l’industria europea: “AI MATTERS offre alle imprese un’opportunità concreta per sperimentare e integrare l’Intelligenza Artificiale nei processi produttivi. Il nostro obiettivo è supportare le aziende nel passaggio dalla fase di ricerca alla reale applicazione tecnologica, contribuendo a rendere l’Europa un punto di riferimento nel settore”.

Alessandro Cimatti, direttore del Centro Digital Industry di FBK, ha introdotto il possibile impatto ed interesse del mondo della ricerca per AI MATTERS: “iniziative come i TEF danno una reale opportunità al mondo della ricerca di confrontarsi e lavorare col mercato. Per il nostro Centro diventa un importante momento applicativo per il nostro principio fondante ‘solving the problems with the science’ in ambito di Intelligenza Artificiale”.

Fabrizio Mancini, partner di Concept Reply, ha evidenziato il valore che possono portare le sperimentazioni in ambito dell’Intelligenza Artificiale “Creare opportunità di sperimentazione è fondamentale per aiutare le aziende a comprendere il reale valore che l’AI può apportare ai processi e alle applicazioni, anche nel settore manifatturiero. Grazie all’esperienza nella validazione di nuove soluzioni tecnologiche maturata nei nostri laboratori, potremo accompagnare le imprese in ogni fase del percorso, dall’ideazione alla validazione delle soluzioni sviluppate, facilitando un’adozione dell’AI consapevole e mirata”.

Tags: ai mettersIAimpreseincentiviintelligenza artificialeprogettoprogetto europeounione europea
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione
Intelligenza Artificiale

Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

1 Giugno 2025

Udemy, piattaforma leader per la riqualificazione basata sull'intelligenza artificiale, ha annunciato oggi il lancio di  Role Play, una nuova offerta...

Leggi ancora
Osborne Clarke premia la vincitrice del Premio di Studio #FindTheOrange

Osborne Clarke premia la vincitrice del Premio di Studio #FindTheOrange

30 Maggio 2025
IA, a Genova Fonarcom esplora rischi e potenzialità nel mondo del lavoro 

IA, a Genova Fonarcom esplora rischi e potenzialità nel mondo del lavoro 

30 Maggio 2025
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Intelligenza Artificiale: DeepSeek R1 ora tra i modelli più avanzati al mondo

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.