La Michigan Economic Development Corporation (MEDC) ha presentato “La roadmap del Michigan verso un mondo sostenibile”, un cortometraggio sulla leadership e le iniziative dello Stato in materia di energia pulita e sostenibilità.
Il film è stato presentato in anteprima durante l’incontro annuale del World Economic Forum del 2025, un evento che si tiene ogni anno a Davos-Klosters, in Svizzera, per riunire i leader mondiali e affrontare le principali sfide regionali e globali. “Salvaguardare il pianeta” è uno dei temi chiave dell’incontro annuale di quest’anno.
Per mitigare gli impatti negativi del cambiamento climatico, il Michigan ha adottato misure coraggiose e proattive per promuovere la sostenibilità in tutto lo Stato, stimolando opportunità economiche, creando più posti di lavoro ben retribuiti e migliorando la salute pubblica.
Tutto ciò è reso concreto dal MI Healthy Climate Plan, che traccia un percorso affinché lo Stato raggiunga il 100% di neutralità carbonica entro il 2050, con un obiettivo intermedio di riduzione delle emissioni di gas serra del 52% (rispetto ai livelli del 2005) entro il 2030.
Il cortometraggio, trasmesso su CBSNews.com, descrive in dettaglio come il Michigan sia diventato uno stato di punta per la crescita occupazionale nell’energia pulita, nonché per i progetti di energia pulita finanziati a livello federale. Idrogeno, sviluppo di batterie e semiconduttori sono tutti settori che hanno registrato una crescita significativa nel Michigan da quando è stato introdotto il MI Healthy Climate Plan nel 2022.
Il film mette in evidenza la combinazione del Michigan di abilità industriale e ambienti favorevoli alla R&S attraverso la partnership con aziende all’avanguardia come l’azienda australiana Fortescue Zero e l’acceleratore di innovazione Orange Sparkle Ball. All’inizio di questo mese, un altro partner MEDC, Corning Incorporated, è stato riconosciuto nella categoria Clean Energy Manufacturing dei Business Facilities’ 2024 Impact Awards per il loro investimento di 900 milioni di dollari per costruire un nuovo stabilimento di produzione di componenti solari nella contea di Saginaw.
“Dobbiamo assicurarci di creare un pianeta più pulito e sostenibile per le generazioni future, non solo qui nel Michigan, ma in tutto il mondo – ha affermato Quentin L. Messer Jr., ceo del MEDC, nel filmato – Il Michigan è leader nella sostenibilità attraverso il business e la politica, il che sta creando maggiori opportunità di investimento, creazione di posti di lavoro e comunità più pulite per i nostri cittadini“.
Il Michigan ospita circa 128mila posti di lavoro nel settore dell’energia pulita, superando i numeri di posti di lavoro di 44 Stati, con i posti di lavoro nel settore dell’energia pulita che continuano a crescere quasi due volte più velocemente dell’occupazione nell’intera economia. Man mano che queste opportunità di lavoro crescono, deve crescere anche la pipeline di talenti.
Nel corso del film, Hilary Doe, Chief Growth Officer per lo Stato del Michigan con il MEDC, evidenzia il solido bacino di talenti STEAM del Michigan, insieme agli sforzi per attrarre menti brillanti che si sforzano di svolgere un lavoro orientato allo scopo.
Ciò include un robusto sforzo di reclutamento di talenti all’interno e all’esterno dello stato, nonché l’istituzione di programmi di riqualificazione e aggiornamento per i professionisti per trasferire le proprie competenze da settori adiacenti, come l’automotive all’energia pulita. Il MEDC collabora a stretto contatto con gli istituti di istruzione superiore per creare nuovi programmi universitari e pipeline allineati alle mutevoli esigenze del settore.