• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

MADE Competence Center: lanciato il Bando 2025 Finanziamenti per oltre 9 milioni per la transizione digitale delle aziende italiane

16 Gennaio 2025
in Cultura Digitale
A A
0
MADE Competence Center: lanciato il Bando 2025 Finanziamenti per oltre 9 milioni per la transizione digitale delle aziende italiane
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

MADE Competence Center Industria 4.0, il polo di eccellenza e trasferimento tecnologico per le imprese istituito nel 2019 dal Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, annuncia l’apertura del Bando 2025. Con il rinnovo del finanziamento per le imprese attraverso la rete italiana dei Competence Center da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, MADE4.0 mette a disposizione una dotazione complessiva di 7,6 milioni di euro per sviluppare progetti di innovazione digitale e percorsi formativi di cui, le aziende italiane, potranno beneficiare nel corso dell’anno (e fino a esaurimento fondi).

MADE Competence Center metterà a disposizione questi fondi tramite due strumenti. Il primo è il Catalogo dei Servizi di consulenza e formazione, finanziato con 2.2 milioni di euro destinati ad agevolazioni su progettualità e formazione sulle tematiche dell’Industria 4 e 5.0 quali intelligenza artificiale, cybersecurity e sostenibilità. Il secondo è un Bando a sportello con dotazione di 5,4 milioni di euro per realizzare innovativi progetti di trasferimento tecnologico, con un tetto massimo di duecento mila euro di finanziamento per progetto e quattrocentoo mila euro per azienda.

Le imprese dovranno disegnare e sottoporre un progetto ad una commissione di valutatori che ne stabilirà l’ammissibilità ai fini del finanziamento. La modalità di valutazione, consolidata e apprezzata dalle imprese, sarà “first in first out”, ovvero ogni progetto sarà rapidamente valutato al momento della sua sottomissione. Non è prevista quindi una finestra di apertura del bando, ma rimarrà attivo fino ad esaurimento della dotazione. Le aziende potranno accedere ai servizi del Competence Center recuperando fino al 70% dei costi sostenuti per lo sviluppo del progetto (inclusa una parte dei costi interni a supporto del progetto).

MADE4.0, nel proprio ruolo di facilitatore del percorso di transizione digitale delle aziende, ha inoltre definito un accordo con un primario gruppo bancario per poter anticipare alle imprese la liquidità prevista per un progetto valutato e approvato: questa opportunità è già stata collaudata durante la precedente edizione del Bando, a favore di una decina di realtà.

Possono accedere ai fondi gestiti da MADE Competence Center imprese di ogni dimensione, startup e Consorzi. Inoltre, è riservata una particolare attenzione alle PMI e alle realtà meridionali per incentivarne la partecipazione, attraverso punteggi premiali in fase di valutazione.

MADE ha avuto inoltre una dotazione di un milione e mezzo di euro per potenziare le proprie infrastrutture attraverso la creazione di poli territoriali, finalizzati ad una maggiore vicinanza alle imprese.

Si consolida in questo modo l’offerta di MADE per l’industria e la manifattura, rinnovando le opportunità e le risorse messe a disposizione nella “fabbrica digitale”, a Milano, sede del Competence Center dove sono ospitati oltre cento dimostratori tecnologici e ogni giorno attività di formazione, consulenza, divulgazione dedicate alle aziende nei loro percorsi di innovazione.

“Con il nuovo finanziamento da parte del governo alla rete nazionale dei Competence Center, viene riconosciuto l’importante ruolo che questi hanno nel supportare le aziende del Paese. Con il Bando 2025, ci aspettiamo una ulteriore accelerazione delle attività del centro, implementando la digitalizzazione delle imprese italiane – ha dichiarato Marco Taisch, Presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0 – La nostra missione è supportare il sistema produttivo nel percorso di transizione digitale, puntando su sostenibilità, competitività e sicurezza. Rinnovando le risorse e gli strumenti a disposizione, garantiamo all’industria e alla manifattura di consolidare i propri percorsi di crescita e di leadership nello scenario economico europeo e internazionale”.

Tags: aziendeaziende italianebandoDigitalefinanziamentiitaliamade competence centertransizione digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Cultura Digitale

Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

13 Maggio 2025

Alibaba Cloud, la divisione di Alibaba Group specializzata in tecnologia e intelligence digitale, ha stretto partnership strategiche con LuLu Financial Holdings (LuluFin) e Ant...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

13 Maggio 2025
App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

Ottimizzazione dei pagamenti B2B: efficienza delle soluzioni digitali per le Pmi

13 Maggio 2025
Come l’UE punta ad essere il primo partner per l’Africa

Il Ghana si prepara a regolamentare le attività digitali entro settembre 2025

12 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.