La piattaforma dati blockchain Chainalysis ha acquisito Alterya, una soluzione di rilevamento delle frodi basata sull’IA che collabora con gli exchange di criptovalute e le FinTech per identificare i truffatori e proteggere gli utenti finali delle aziende dalle frodi autorizzate.
L’acquisizione consentirà a Chainalysis di fornire una protezione proattiva contro le frodi in tempo reale per i pagamenti e un rilevamento avanzato delle frodi durante la fase Know Your Customer (KYC) per exchange, blockchain e fornitori di wallet, come riporta pymnts.com.
Inoltre, Alterya aiuterebbe gli exchange di criptovalute a ridurre le frodi, le controversie legate alle truffe e a migliorare l’efficienza delle operazioni manuali. Quando la sua tecnologia verrà combinata con la piattaforma dati blockchain di Chainalysis, entrambe dovrebbero acquisire maggiore efficacia.
Secondo le ultime notizie, le intuizioni di Alterya potrebbero essere utilizzate anche dalle agenzie governative per individuare nuove tendenze in materia di frodi autorizzate e dalle società di servizi finanziari per identificare frodi sui sistemi di pagamento fiat.