I codici QR sono diventati una caratteristica comune nei sistemi di vendita al dettaglio, marketing e pagamento, grazie alla loro praticità e semplicità, cambiando il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori, offrendo al contempo praticità ed efficienza.
La pandemia ha accelerato questa tendenza: i menu contactless e le interazioni digitali hanno favorito l’adozione dei codici QR in tutti i settori. Oltre a facilitare l’accesso alle informazioni, i codici QR offrono alle aziende uno strumento per aumentare il coinvolgimento dei clienti.
Nonostante i vantaggi, i codici QR presentano anche dei rischi per la sicurezza. Gli stessi fattori che rendono i codici QR convenienti, come la loro facilità d’uso e la capacità di collegarsi rapidamente ai siti Web, li rendono anche un bersaglio per i truffatori. Una delle minacce più comuni associate ai codici QR è il phishing, come riportano gli esperti.
Data la prevalenza delle truffe tramite codici QR, dunque, i consumatori devono essere cauti quando scansionano i codici in spazi pubblici. Uno strumento utile per controllare gli URL dei codici QR è Google Lens. I rivenditori devono adottare misure per garantire la sicurezza dei codici QR utilizzati nei negozi e online.