La Gazzetta Ufficiale n. 289 del 10 dicembre 2024 ha riportato due provvedimenti in tema di contrasto al riciclaggio e di lotta al terrorismo, di cui Arena Digitale aveva già dato notizia.
Il primo riguarda l’applicazione, a partire dal prossimo 30 dicembre 2024, delle nuove linee guida EBA in tema di obbligo di informazione relativamente ai trasferimenti di fondi e su determinate cripto-attività ai sensi del regolamento (Ue) 2023/1113 n. 11 del 2024.
Il secondo provvedimento prende in considerazione le linee guida dell’Autorità Bancaria Europea (EBA) del 2021, che spiegano come le autorità di vigilanza devono concentrarsi sui rischi principali per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Le banche e altri soggetti obbligati devono inviare regolarmente rapporti alle autorità, fornendo informazioni sui rischi legati al riciclaggio e al terrorismo. Questi rapporti aiuteranno le autorità a capire meglio quanto le istituzioni finanziarie siano esposte a questi rischi. Per rendere tutto più chiaro, è stato pubblicato un Manuale che spiega esattamente come devono essere fatti questi rapporti.
L’obiettivo è migliorare il monitoraggio e il controllo dei rischi, rendendo le segnalazioni più precise e utili per le autorità di vigilanza.
Le due norme sono indirizzate al rafforzamento della lotta all’AML/CFT, che troverà un’ulteriore evoluzione con il nuovo pacchetto europeo, già approvato e in discussione a livello nazionale che troverà applicazione dal prossimo anno, con l’istituzione della nuova autorità europea per la lotta al riciclaggio e proseguirà nei successivi anni con norme più appropriate delle attuali.