Per affrontare la sempre crescente minaccia degli attacchi informatici alle aziende UNIS&F, società di servizi e formazione del Sistema Confindustria che opera nelle province di Treviso e Pordenone, ha lanciato l’Executive Master in Cyber Security, giunto alla sua IV edizione, un corso di alta formazione sulla sicurezza informatica dedicato a tutte le aziende.
Secondo l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, Clusit, l’Italia è nel mirino di hacker e organizzazioni criminali in maniera incessante, poiché il Paese si troverebbe al 18° posto in Europa per livello di digitalizzazione e al 25°posto per le competenze digitali. Secondo questa fonte, gli attacchi informatici sarebbero aumentati del 65%. Tra questi, si registrano casi che sono stati classificati come critici (81%, a differenza del 47% nel 2019). Dal rapporto emerge che ciò accade in conseguenza alle carenti competenze in tema di sicurezza informatica in Italia.
Tuttavia, nessun settore è al sicuro al 100% dai cyber attacchi, come dimostra anche il rapporto DESI 2024. Quali saranno i temi trattati durante il corso?
Alcuni degli argomeni trattati saranno: come si è evoluta la cybersecurity nel contesto internazionale e italiano, gli aspetti giuridici del crimine informatico, l’importanza del fattore umano nella cyber security e il punto di vista dell’hacker e molto altro ancora.
Il corpo docenti, che interverranno in questa occasione, è composto da esperti altamente qualificati nel campo, con esperienza nelle ultime tendenze nel settore.