di Kevin Pimpinella
Revolut, la fintech globale con oltre 8 milioni di clienti nel Regno Unito e 40 milioni a livello mondiale, ha lanciato Wealth Protection, una nuova funzionalità di verifica dell’identità in-app progettata per prevenire l’accesso non autorizzato ai risparmi dei clienti. Questa innovazione mira a proteggere gli utenti che potrebbero aver subito il furto di uno smartphone sbloccato o la compromissione della loro password e riconoscimento facciale, impedendo ai malintenzionati di prelevare i loro fondi.
A differenza di molte app bancarie che si affidano esclusivamente alla biometria del dispositivo (come il riconoscimento facciale o le impronte digitali), che può essere vulnerabile se un ladro ha accesso al telefono e sostituisce i dati biometrici, Revolut sta portando la sicurezza a un livello superiore.
Wealth Protection verifica l’identità dell’utente confrontando i dati dell’ID selfie completati al momento della registrazione iniziale su Revolut, rendendo molto più difficile per i truffatori trasferire denaro dai conti, anche se la sicurezza del telefono è compromessa. Questa funzionalità, che richiede l’attivazione da parte del cliente, può essere impostata per i conti di risparmio.
Revolut sarà tra le prime a implementare questa tecnologia, in vista di una stagione estiva caratterizzata da viaggi e festival, che comportano un rischio maggiore di furti in eventi affollati e luoghi turistici. I furti fisici hanno rappresentato il 38% di tutte le perdite per frodi non autorizzate nel 2023, e i borseggi sono in crescita globale. A Londra, ad esempio, un telefono viene rubato ogni 6 minuti. Inoltre, i clienti sono a rischio di “shoulder surfing”, dove i truffatori osservano e acquisiscono password e altre informazioni mentre il telefono è sbloccato.
Con un aumento dell’uso dei conti di risparmio e delle funzionalità di Revolut, i clienti detengono mediamente 2,6 volte più denaro nei loro conti di risparmio rispetto ai conti correnti.
Woody Malouf, Head of Financial Crime di Revolut, ha dichiarato: “Siamo profondamente impegnati nella lotta contro le frodi e le perdite finanziarie. Con l’aumento dei furti telefonici, Wealth Protection è stata sviluppata per offrire ai nostri clienti un ulteriore livello di sicurezza, specialmente durante l’estate. I nostri utenti possono viaggiare con la tranquillità che, anche se il loro telefono viene smarrito o rubato, i loro risparmi sono al sicuro.”
Wealth Protection sarà lanciata questo mese come parte di Revolut Secure, che integra le avanzate funzionalità di sicurezza di Revolut per garantire ai clienti un maggiore controllo sulla protezione dei loro fondi. Revolut supporta anche solide misure di sicurezza interne, tra cui modelli di intelligenza artificiale, oltre 4.000 esperti in anti-criminalità finanziaria e un team di specialisti in frodi, data scientist ed ex forze dell’ordine. Nel 2023, Revolut ha prevenuto oltre 475 milioni di sterline in potenziali frodi e continua a rafforzare le sue protezioni per rimanere sempre un passo avanti ai truffatori.