Il Senato degli Stati Uniti sta portando avanti la proposta legislativa per normare l’intelligenza artificiale.
Ma nonostante i contorni generali del piano, i senatori sono ancora probabilmente a pochi mesi dall’introduzione di un disegno di legge completo che stabilisca barriere per l’industria, per non parlare dell’approvazione della legislazione e della sua firma. Il ritmo deliberato del progresso contrasta con la velocità vertiginosa con cui le aziende e le organizzazioni hanno abbracciato l’IA generativa e il flusso di investimenti nel settore.
Il piano del Senato prevede di informare i legislatori sui fatti di base dell’intelligenza artificiale durante l’estate, prima di iniziare a considerare la legislazione nei mesi successivi, anche se alcuni senatori hanno iniziato a presentare proposte.
Gli sforzi riflettono come, nonostante gli appelli urgenti dei gruppi della società civile e dell’industria per i guardrail sulla tecnologia, molti legislatori si stanno ancora aggiornando.
Per aiutare a educare i membri, martedì il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer ha annunciato una serie di tre sessioni informative riservate ai senatori che si terranno nelle prossime settimane.
I briefing a porte chiuse tratteranno argomenti che vanno dalle attuali capacità dell’IA e dalla concorrenza nello sviluppo dell’IA a come le agenzie di sicurezza e difesa nazionali statunitensi stanno già utilizzando la tecnologia. Quest’ultima sessione, ha affermato Schumer, sarà il primo briefing di senatori classificati sull’intelligenza artificiale.
L’entusiasmo per l’intelligenza artificiale ha prodotto audizioni di alto profilo e proposte politiche sparse. Il mese scorso, il CEO di OpenAI Sam Altman ha testimoniato davanti a una sottocommissione giudiziaria del Senato, entusiasmando i legislatori chiedendo una regolamentazione e dando una dimostrazione tecnica ai membri affascinati della Camera la sera prima.
Ad esempio, il senatore Michael Bennet ha introdotto una legislazione per creare una nuova agenzia federale con l’autorità di regolamentare l’IA. E mercoledì, il senatore Josh Hawley ha svelato il proprio quadro per la legislazione sull’IA che richiedeva che gli americani facessero causa alle aziende per i danni causati dai modelli di intelligenza artificiale.
Rounds ha detto ai giornalisti che Schumer non ha fissato un lasso di tempo per elaborare una legislazione sull’IA, aggiungendo che l’obiettivo attuale è consentire alle idee di “sciogliersi per un po’”.
Ma ha previsto che con l’impatto previsto dell’IA su molte agenzie e industrie, sarebbe impossibile non prevedere un processo legislativo ampio e aperto che rifletta il contributo di molte fonti, simile a come il Senato crea il pacchetto di spesa annuale noto come Difesa Nazionale atto di autorizzazione.