Importanti novità in arrivo col lancio di iOS15. La principale è un wallet dedicato ai documenti di riconoscimento per raccogliere in un unico posto sicuro la patente di guida, la carta di identità, carte di imbarco, ticket, chiavi elettroniche e carte fedeltà. La stessa Apple non sta lanciando uno schema di identificazione digitale universale a causa delle differenze e della ancora non totale digitalizzazione dei documenti da parte di tutti gli Stati USA.
Finora, gli sforzi per la patente di guida digitale hanno avuto un avvio lento negli Stati Uniti. In Louisiana, ad esempio, a maggio circa 670.000 residenti utilizzavano il sistema di identificazione digitale avviato già da tre anni, ovvero circa il 14% della popolazione. Il supporto di Apple per le patenti di guida in Wallet rende la prospettiva degli ID digitali molto più concreta. Ma rimangono molte domande aperte su come l’azienda implementerà la funzione e se il tuo stato parteciperà effettivamente in qualsiasi momento presto.
Nel frattempo, Apple ha rifiutato di rivelare con quali stati stia collaborando e quali patenti di guida Wallet supporterà all’avvio della funzione. La società ha anche rifiutato di indicare se sta lavorando per lanciare le patenti di guida digitali con gli stati che non ne offrono già una in modo indipendente.