C’è anche la tecnologia di un’azienda italiana dietro il successo dell’azione di contenimento della pandemia da Coronavirus e il controllo del tracciamento dei contagi che è stato realizzato in Germania.
Si tratta di Cluster Reply, una società del gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e di integrazione di sistemi su tecnologie Microsoft. Un’azienda che opera in Italia e collabora con altre società del gruppo che sono partner Microsoft in Brasile, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.
« Cluster Reply ha reso disponibile alle istituzioni sanitarie bavaresi una soluzione digitale da impiegare nell’ambito della gestione delle catene di trasmissione di Covid-19. In particolare, la soluzione si propone di digitalizzare i processi impiegati per contenere, tracciare e interrompere le catene di infezione, consentendo un risparmio significativo di tempo e un supporto efficace per tracciare accuratamente i casi», spiega l’ad di Reply, Tatiana Rizzante.
Replay, fondata a Torino nel 1996 è arrivata in poco più di un ventennio a realizzare un fatturato di circa 1,2 miliardi di euro, con oltre 8mila dipendenti e una presenza globale realizzata attraverso un modello «a rete» formato da decine di società controllate che operano in settori come la system integration, la consulenza, i big data e l’Iot. È quotata in Piazza Affari sul segmento Star di Borsa Italiana.
Il riconoscimento
Cluster Reply è stata riconosciuta come Microsoft Partner of the Year per il 2020
«La soluzione che abbiamo individuato permette di gestire e monitorare digitalmente tutti i soggetti che hanno contratto il virus e i potenziali casi di contatto diretto. Il sistema, attraverso un’interfaccia di semplice utilizzo, consente ai diversi gruppi preposti al tracciamento di registrare i nuovi casi, verificare l’esito dei test diagnostici, monitorando le catene di trasmissione note o individuando nuovi focolai», spiega Rizzante.
Ed è così che grazie a questa soluzione, le autorità sanitarie possono controllare in tempo reale l’evoluzione della situazione, analizzare la dinamica di diffusione dei casi e intervenire tempestivamente per identificare e contenere i focolai in via di sviluppo. Al progetto ha lavorato un team misto, italiano e tedesco, come spesso accade all’interno del gruppo. Quest’anno Cluster Reply si è aggiudicata il riconoscimento di Microsoft Partner of the Year . La società, è stata premiata tra i migliori partner del colosso di Redmond per l’eccellenza nell’implementazione delle soluzioni su tecnologia Microsoft.