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Home News Sicurezza

WeChat e lo scontro sulla tutela dei dati

14 Aprile 2020
in Sicurezza
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WeChat e lo scontro sulla tutela dei dati

Tula, Russia 17. 06 2019 WeChat on the phone display

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All’inizio di marzo 2020, WeChat ha annunciato che avrebbe rafforzato i controlli sulla privacy delle app di terze parti per limitare la raccolta di informazioni personali sensibili.

Con i nuovi controlli sulla privacy della piattaforma di proprietà di Tencent, gli sviluppatori devono spiegare quali informazioni personali stanno raccogliendo e come. Le informazioni possono essere raccolte solo in base alla necessità del funzionamento dei miniprogrammi che contiene la super App cinese.

Gli esperti affermano che questa mossa sia una miscela di nuovi regolamenti governativi, privacy dei consumatori e l’offerta di WeChat di garantirsi un vantaggio competitivo poiché queste app di terze parti includono anche l’app DingTalk di Alibaba, rivale di Tencent, che WeChat ha accusato di violare le sue regole e “potrebbe perdere informazioni private senza conoscenza dell’utente “. Il governo cinese ha aggiornato il suo regolamento sulla sicurezza nel 2019, che è fatto appositamente per app come WeChat.

Quest’anno, c’è stato un aggiornamento di queste regole che ora include l’assenza di regolamenti di servizio pubblicati, l’incapacità di chiarire lo scopo della raccolta dei dati e la raccolta di informazioni degli utenti non correlate al servizio fornito.

Sulla scia dell’epidemia di Covid-19 in Cina, il governo ha istituito una stretta filiera della sorveglianza e del monitoraggio pubblico. Ciò è avvenuto dopo che Dingtalk ha creato un miniprogramma chiamato “Codice sanitario”, che aiuta gli utenti a indicare il loro stato di salute durante l’epidemia ma ha anche avuto accesso ad ulteriori informazioni utente di WeChat.

“Concedere a concorrenti e mini-programmi di terze parti l’accesso a dati che potrebbero in definitiva essere utilizzati per abusare del sistema o utilizzati contro WeChat non era l’ideale, e probabilmente il motivo principale per cui hanno rimosso questo tipo di accesso”, Ting Zheng, responsabile dell’account social presso l’agenzia digitale PMG spiega a The Drum. “Probabilmente WeChat sta seguendo le orme di Facebook nel settembre 2019, a seguito della controversia di Cambridge Analytica, Facebook ha esaminato un milione di app di terze parti e sospeso decine di migliaia di persone che stavano raccogliendo i dati degli utenti”.

BK Wei, il direttore dell’innovazione digitale di Mindshare in Cina, è d’accordo, osservando che Alibaba è desiderosa di costruire un ecosistema attorno ad Alipay, la sua app di pagamento, in una mossa diretta per competere contro l’ecosistema di Tencent che è costruito attorno a WeChat.

“Con il recente lancio di WeChat di funzioni di finanziamento personale per competere equamente contro Alipay, è lecito presumere che questi nuovi controlli più rigorosi consentiranno a WeChat di soddisfare i livelli di sicurezza più elevati richiesti dal governo per offrire tali servizi e prodotti.”

Secondo WeChat, dall’inizio del 2020, sono stati intercettati 3.252 tentativi di raccogliere informazioni personali degli utenti mediante 2.392 programmi.

Mentre gli utenti in Cina sono sembrati relativamente meno preoccupati della condivisione dei loro dati online perché non esiste l’anonimato online, sono più preoccupati e inclini a cercarsi a vicenda per quanto riguarda le truffe online. Inoltre, i consumatori non sfogliano più la sezione sulla privacy delle loro app e si concentrano maggiormente sull’assicurare che i loro dati personali siano ben protetti.

Ad esempio, il gigante dei motori di ricerca Baidu è stato citato in giudizio da un gruppo per i diritti dei consumatori per la raccolta di dati degli utenti senza consenso. In un altro caso, gli utenti cinesi hanno sfidato Ant Parent, il genitore di Alipay, il braccio finanziario di Alibaba sulla loro privacy, costringendo Alibaba a scusarsi con loro.

Ant Financial ha lanciato Zhima (Sesame) Credit, un servizio di valutazione del credito online che offre prestiti basati sulle attività digitali degli utenti, sui registri delle transazioni e sulla presenza sui social media. Gli utenti hanno scoperto di essere stati registrati nel sistema di valutazione del credito per impostazione predefinita e senza consenso.

Nel luglio 2019, osserva Xiaofeng Wang, un analista senior di Forrester, 40 app cinesi sono state sanzionate per un’errata raccolta di dati. Le app coinvolte includono il sito di matchmaking virtuale Soul, Shanbay Vocabulary, la piattaforma di servizi finanziari P2P Renrendai e l’app di social commerce Yunji.

Negli ultimi sei mesi, secondo Paul Coffey, è stata diffusa l’adozione di avvisi di avviso sui cookie in lingua cinese sui siti Web, in risposta alla politica del governo stanno portando una rinnovata attenzione alla privacy degli utenti.

Le aziende cinesi sono dietro alcune delle foto e delle app video più popolari al mondo come TikTok, non c’è dubbio che è necessario garantire la protezione della privacy degli utenti. Questo è il motivo per cui la Cina può continuare ad essere un attore chiave nel settore dello sviluppo di app. In particolare, le agenzie governative e le imprese stanno guidando gli sforzi per la protezione dei dati personali e accogliendo con favore la normativa sulla privacy dei dati.

Con il GDPR o il California Consumer Privacy Act e la legislazione in vigore della legge cinese sulla protezione delle informazioni personali, l’industria del marketing e della pubblicità di precisione entrerà in una nuova era determinata dai consumatori che scelgono di optare per ricevere annunci mirati in cambio di informazioni personali anonime.

I consumatori che sono meno preoccupati della condivisione di dati anonimi possono ancora essere raggiunti con messaggi personalizzati insieme a un canale personalizzato perché, come dice giustamente Zheng, in Cina nulla è privato.

Tuttavia, per coloro che sono sensibili alla condivisione delle informazioni, forse è tempo che gli inserzionisti offrano ai consumatori la scelta di ricevere annunci più generali.

Tags: alibabaalipaydatiGDPRsicurezzatencentwechat
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