• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Ottimizzazione dei pagamenti B2B: efficienza delle soluzioni digitali per le Pmi

    MARCO SPADINO E L’INNOVAZIONE IN PUGLIA

    Quadient e Nuvei: insieme per potenziare i pagamenti cloud

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    WorkGroup Consulting e K Linx – Smart Reconciliation rafforzano la governance e l’offerta

    Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC

    Cybersecurity: IA alleato e pericolo per la sicurezza informatica. L’analisi di Cisco

    Abruzzo, siglato accordo tra Comune de L’Aquila e Invimit SGR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

    Abruzzo, siglato accordo tra Comune de L’Aquila e Invimit SGR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

    Ottimizzazione dei pagamenti B2B: efficienza delle soluzioni digitali per le Pmi

    MARCO SPADINO E L’INNOVAZIONE IN PUGLIA

    Quadient e Nuvei: insieme per potenziare i pagamenti cloud

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    WorkGroup Consulting e K Linx – Smart Reconciliation rafforzano la governance e l’offerta

    Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC

    Cybersecurity: IA alleato e pericolo per la sicurezza informatica. L’analisi di Cisco

    Abruzzo, siglato accordo tra Comune de L’Aquila e Invimit SGR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

    Abruzzo, siglato accordo tra Comune de L’Aquila e Invimit SGR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Sicurezza

WeChat e lo scontro sulla tutela dei dati

14 Aprile 2020
in Sicurezza
A A
0
WeChat e lo scontro sulla tutela dei dati

Tula, Russia 17. 06 2019 WeChat on the phone display

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

All’inizio di marzo 2020, WeChat ha annunciato che avrebbe rafforzato i controlli sulla privacy delle app di terze parti per limitare la raccolta di informazioni personali sensibili.

Con i nuovi controlli sulla privacy della piattaforma di proprietà di Tencent, gli sviluppatori devono spiegare quali informazioni personali stanno raccogliendo e come. Le informazioni possono essere raccolte solo in base alla necessità del funzionamento dei miniprogrammi che contiene la super App cinese.

Gli esperti affermano che questa mossa sia una miscela di nuovi regolamenti governativi, privacy dei consumatori e l’offerta di WeChat di garantirsi un vantaggio competitivo poiché queste app di terze parti includono anche l’app DingTalk di Alibaba, rivale di Tencent, che WeChat ha accusato di violare le sue regole e “potrebbe perdere informazioni private senza conoscenza dell’utente “. Il governo cinese ha aggiornato il suo regolamento sulla sicurezza nel 2019, che è fatto appositamente per app come WeChat.

Quest’anno, c’è stato un aggiornamento di queste regole che ora include l’assenza di regolamenti di servizio pubblicati, l’incapacità di chiarire lo scopo della raccolta dei dati e la raccolta di informazioni degli utenti non correlate al servizio fornito.

Sulla scia dell’epidemia di Covid-19 in Cina, il governo ha istituito una stretta filiera della sorveglianza e del monitoraggio pubblico. Ciò è avvenuto dopo che Dingtalk ha creato un miniprogramma chiamato “Codice sanitario”, che aiuta gli utenti a indicare il loro stato di salute durante l’epidemia ma ha anche avuto accesso ad ulteriori informazioni utente di WeChat.

“Concedere a concorrenti e mini-programmi di terze parti l’accesso a dati che potrebbero in definitiva essere utilizzati per abusare del sistema o utilizzati contro WeChat non era l’ideale, e probabilmente il motivo principale per cui hanno rimosso questo tipo di accesso”, Ting Zheng, responsabile dell’account social presso l’agenzia digitale PMG spiega a The Drum. “Probabilmente WeChat sta seguendo le orme di Facebook nel settembre 2019, a seguito della controversia di Cambridge Analytica, Facebook ha esaminato un milione di app di terze parti e sospeso decine di migliaia di persone che stavano raccogliendo i dati degli utenti”.

BK Wei, il direttore dell’innovazione digitale di Mindshare in Cina, è d’accordo, osservando che Alibaba è desiderosa di costruire un ecosistema attorno ad Alipay, la sua app di pagamento, in una mossa diretta per competere contro l’ecosistema di Tencent che è costruito attorno a WeChat.

“Con il recente lancio di WeChat di funzioni di finanziamento personale per competere equamente contro Alipay, è lecito presumere che questi nuovi controlli più rigorosi consentiranno a WeChat di soddisfare i livelli di sicurezza più elevati richiesti dal governo per offrire tali servizi e prodotti.”

Secondo WeChat, dall’inizio del 2020, sono stati intercettati 3.252 tentativi di raccogliere informazioni personali degli utenti mediante 2.392 programmi.

Mentre gli utenti in Cina sono sembrati relativamente meno preoccupati della condivisione dei loro dati online perché non esiste l’anonimato online, sono più preoccupati e inclini a cercarsi a vicenda per quanto riguarda le truffe online. Inoltre, i consumatori non sfogliano più la sezione sulla privacy delle loro app e si concentrano maggiormente sull’assicurare che i loro dati personali siano ben protetti.

Ad esempio, il gigante dei motori di ricerca Baidu è stato citato in giudizio da un gruppo per i diritti dei consumatori per la raccolta di dati degli utenti senza consenso. In un altro caso, gli utenti cinesi hanno sfidato Ant Parent, il genitore di Alipay, il braccio finanziario di Alibaba sulla loro privacy, costringendo Alibaba a scusarsi con loro.

Ant Financial ha lanciato Zhima (Sesame) Credit, un servizio di valutazione del credito online che offre prestiti basati sulle attività digitali degli utenti, sui registri delle transazioni e sulla presenza sui social media. Gli utenti hanno scoperto di essere stati registrati nel sistema di valutazione del credito per impostazione predefinita e senza consenso.

Nel luglio 2019, osserva Xiaofeng Wang, un analista senior di Forrester, 40 app cinesi sono state sanzionate per un’errata raccolta di dati. Le app coinvolte includono il sito di matchmaking virtuale Soul, Shanbay Vocabulary, la piattaforma di servizi finanziari P2P Renrendai e l’app di social commerce Yunji.

Negli ultimi sei mesi, secondo Paul Coffey, è stata diffusa l’adozione di avvisi di avviso sui cookie in lingua cinese sui siti Web, in risposta alla politica del governo stanno portando una rinnovata attenzione alla privacy degli utenti.

Le aziende cinesi sono dietro alcune delle foto e delle app video più popolari al mondo come TikTok, non c’è dubbio che è necessario garantire la protezione della privacy degli utenti. Questo è il motivo per cui la Cina può continuare ad essere un attore chiave nel settore dello sviluppo di app. In particolare, le agenzie governative e le imprese stanno guidando gli sforzi per la protezione dei dati personali e accogliendo con favore la normativa sulla privacy dei dati.

Con il GDPR o il California Consumer Privacy Act e la legislazione in vigore della legge cinese sulla protezione delle informazioni personali, l’industria del marketing e della pubblicità di precisione entrerà in una nuova era determinata dai consumatori che scelgono di optare per ricevere annunci mirati in cambio di informazioni personali anonime.

I consumatori che sono meno preoccupati della condivisione di dati anonimi possono ancora essere raggiunti con messaggi personalizzati insieme a un canale personalizzato perché, come dice giustamente Zheng, in Cina nulla è privato.

Tuttavia, per coloro che sono sensibili alla condivisione delle informazioni, forse è tempo che gli inserzionisti offrano ai consumatori la scelta di ricevere annunci più generali.

Tags: alibabaalipaydatiGDPRsicurezzatencentwechat
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC
Sicurezza

Cybersecurity: IA alleato e pericolo per la sicurezza informatica. L’analisi di Cisco

13 Maggio 2025

Secondo il Cybersecurity Readiness Index 2025 di Cisco, le aziende a livello globale non sono ancora sufficientemente preparate per contrastare...

Leggi ancora
Lancio della partnership tra SACE e illimity Bank per accelerare la transizione sostenibile delle imprese italiane

Acn ricostituisce il Comitato Tecnico-Scientifico

8 Maggio 2025
La Cina blocca Signal

Ivass: “Attenzione a falsa email che non proviene dall’Autorità”

8 Maggio 2025
Telepass, nuovo cda, Ezio Bassi presidente, Benedetto confermato ad

CTM e Polizia Postale uniscono le forze contro le truffe online nel settore dei trasporti

7 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.