• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli 8 uffici con sportello filatelico del Pontino omaggio alla Festa della repubblica con una cartolina dedicata

    Rivoluzione Digitale: se non ora quando?

    Shake Shack lancia il suo primo programma fedeltà con offerte esclusive sull’app

    Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

    Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Circle presenta domanda di IPO alla Borsa di New York

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Gli italiani hanno paura dei robot, ma servono competenze

6 Febbraio 2020
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Gli italiani hanno paura dei robot, ma servono competenze

The welding robot machine for welding automotive part in the light blue scene.Industrial 4.0 concept for modern manufacturing process.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il fatto che l’Italia sia un Paese in cui la trasformazione digitale rimanga, tutt’oggi, un argomento indigesto a parte considerevole dei cittadini è un fatto acclarato ma quanto emerge dal 3° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale, realizzato in collaborazione con Eudaimon (www.eudaimon.it), è addirittura preoccupante.

Dallo studio, infatti, emerge che ben 7 milioni di lavoratori italiani hanno paura di perdere il proprio posto di lavoro a causa dell’arrivo delle nuove tecnologie: dai robot all’intelligenza artificiale. In particolare, quasi un operaio su due vede il proprio lavoro a rischio. L’85% dei lavoratori esprime una qualche paura o preoccupazione per l’impatto atteso della rivoluzione tecnologica e digitale (il dato supera l’89% tra gli operai). Per il 50% si imporranno ritmi di lavoro più intensi, per il 43% si dilateranno gli orari di lavoro, per il 33% (il 43% tra gli operai) si lavorerà peggio di oggi, per il 28% (il 33% tra gli operai) la sicurezza non migliorerà. Come se ciò non bastasse, i lavoratori italiani sono tendenzialmente rassegnati a buste paga più leggere, minori protezioni, maggiori conflitti. Ben il 70% dei lavoratori, infatti, teme la riduzione di redditi e tutele sociali. Per il 58% (il 63% tra gli operai) in futuro si guadagnerà meno di oggi.

Tuttavia, al di là, delle paure più o meno legittime, due questioni vanno immediatamente chiarite. La prima è che il mondo del lavoro è destinato a cambiare, anche in maniera radicale. Questo è un dato di fatto incontrovertibile che fonda le proprie ragioni nelle radici della storia. L’unica differenza rispetto al passato è che oggi i cambiamenti sono ancora più rapidi che in passato. Pertanto, l’unica strategia valida è quella di adeguarsi al cambiamento.

E questo richiama la seconda questione, che è relativa alle competenze. Gli italiani hanno livelli di competenze mediamente più ridotte rispetto a quelle degli altri cittadini europei, con inevitabili ripercussioni sulla competitività personale e nazionale.

Il nostro Paese, infatti, incontra maggiori difficoltà rispetto agli altri nell’adottare una cultura delle competenze adeguata e in grado di sostenere la crescita. Una mancanza di competenze che molto spesso parte dai vertici e si diffonde verso la base del sistema produttivo e dirigenziale. Senza adeguate competenze è inutile anche incentivare il rinnovamento dei macchinari e degli strumenti a nostra disposizione che rischiano di essere degli “enormi fermacarte polverosi” in assenza di qualcuno che abbia le necessarie competenze per sfruttarli al meglio. Secondo le stime 2019 della Banca Mondiale, gli investimenti necessari ad aggiornare il nostro sistema universitario a quelli europei oscillano tra i 7 e i 12 miliardi di euro, una cifra che rende l’idea degli sforzi che ancora occorrono per recuperare il margine perso. L’Italia ha bisogno di cospicui investimenti in ricerca e sviluppo per colmare il divario che la separa dalla media degli altri paesi europei. Nella fattispecie, sarebbero necessari investimenti per 3 miliardi di euro nel settore pubblico e 9 in quello privato, in quanto il primo non riesce a compensare i ridotti investimenti del secondo. Le difficoltà nel garantire diffuse ed innovative competenze causano il riverberarsi delle stesse nella competitività lavorativa dei cittadini. Ciò comporta, inoltre, un appesantimento delle spese in previdenza e welfare che sono già una voce di spesa estremamente rilevante per il nostro modello di Stato sociale.

La strada della competitività non può prescindere in alcun modo da quella delle competenze. Se questo messaggio riuscirà ad avere la meglio nel nostro Paese si intraprenderà la strada di uno sviluppo sostenibile che permette a tutti i cittadini di prosperare e di crescere in un sistema coeso e rafforzato.

Tags: censiscommissione europeacompetenze digitaliIAintelligenza artificiale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione
Intelligenza Artificiale

Udemy lancia un gioco di ruolo basato sull’IA per formare i professionisti sulle competenze aziendali e comunicative

1 Giugno 2025

Udemy, piattaforma leader per la riqualificazione basata sull'intelligenza artificiale, ha annunciato oggi il lancio di  Role Play, una nuova offerta...

Leggi ancora
Osborne Clarke premia la vincitrice del Premio di Studio #FindTheOrange

Osborne Clarke premia la vincitrice del Premio di Studio #FindTheOrange

30 Maggio 2025
IA, a Genova Fonarcom esplora rischi e potenzialità nel mondo del lavoro 

IA, a Genova Fonarcom esplora rischi e potenzialità nel mondo del lavoro 

30 Maggio 2025
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Intelligenza Artificiale: DeepSeek R1 ora tra i modelli più avanzati al mondo

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.