Un nuovo modo per fare acquisti in videochiamata aiutando i negozi di quartiere in questo momento complesso. La startup Shopcall ha messo a punto un metodo per supportare i commercianti in difficoltà. Si tratta di una piattaforma di video streaming attiva da qualche settimana, che grazie alla videochiamata dà la possibilità ai clienti di vedere e scegliere gli articoli che cercano, di chiedere informazioni e di ricevere descrizioni e consigli.
Il funzionamento di questa soluzione è semplice quanto funzionale. Gli esercenti interessati si registrano sul sito dedicato e a ciascuno di questi è affidato un link univoco attraverso il quale possono promuovere il loro shop attraverso i canali che più preferiscono: da quelli più tradizionali a quelli più innovativi. A quel punto il cliente interessato fa click sul link e parte la chiamata. Risponde l’esercente, che gli articoli disponibili in negozio. Ogni volta che il cliente sceglie qualcosa, il negoziante sempre tramite l’app fa una foto del prodotto, che viene inserita nel carrello virtuale. E’ disponibile all’acquisto tutto ciò che si trova in quel momento nel negozio: non è quindi necessario avere a disposizione grandi magazzini o rimesse per conservare i prodotti da vendere, se non quanto già previsto.
Per quanto riguarda poi la fase di pagamento e di ritiro della merce è delle più varie e sfrutta sia il canale fisico sia quello digitale. Una soluzione come questa rispetta pienamente le caratteristiche phygital cui il commercio è tenuto ad adeguarsi in questo periodo operando un mix di tecnologia e contatto diretto.