Il 2024 si conferma come un anno di grande crescita per BlazeMedia, publisher e mediatech company specializzata nella monetizzazione a performance. La società prevede di chiudere a dicembre con ricavi annuali netti di gruppo incrementati del 60% rispetto all’esercizio precedente e una marginalità raddoppiata e vicina al 40% del fatturato netto. Risultati che attestano la validità del suo modello di business ad alta redditività e la solidità dei processi, consolidando la posizione di BlazeMedia come una delle aziende più innovative nel panorama dei media digitali.
A crescere sono anche i prodotti editoriali di proprietà, con un RPM (Revenue Per Mille) in aumento del 20%, da diciassette euro a venti euro: l’incremento deriva dalle strategie di ottimizzazione implementate dalla società, che includono l’adozione di tecnologie innovative e la monetizzazione delle audience. Inoltre, tutte le linee di ricavo gestite direttamente dall’azienda segnano un miglioramento, con l’affiliazione che registra una decisa crescita sull’anno precedente.
“BlazeMedia è nata con l’obiettivo di introdurre nel settore dei media digitali un nuovo modello di monetizzazione, in grado di garantire sostenibilità e margini elevati in un ambiente competitivo con social e big tech – dichiara Massimiliano Valente, Fondatore e ceo di BlazeMedia – I risultati di quest’anno confermano che stiamo andando nella direzione giusta. Continueremo su questa strada, con l’intento di espandere ulteriormente il nostro pubblico anche attraverso investimenti su nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale in primis, e su partnership mirate”.
La strategia e il modello di BlazeMedia – Nel corso del 2024, BlazeMedia si è ampliata grazie a una strategia mirata di acquisizioni, includendo HDblog.it e HDmotori.it che si sono aggiunte a Telefonino.net, Punto-Informatico.it, ilSoftware.it, Webnews.it e HTML.it. In particolare, HDblog ha raggiunto un’utenza di cinque milioni di utenti mensili e venti milioni di pagine viste, registrando una crescita del 45% dall’ingresso in BlazeMedia.
I numeri confermano la visione di BlazeMedia e del suo modello di business denominato “shoppable content”, che rappresenta un approccio innovativo nel panorama editoriale tradizionale. Si colloca, infatti, strategicamente all’inizio della filiera del commercio elettronico, permettendo di coinvolgere un vasto pubblico di utenti già inclini agli acquisti online. Attraverso un network di testate specializzate, BlazeMedia offre recensioni dettagliate e articoli informativi che guidano gli utenti nelle decisioni di acquisto già maturate e suggeriscono ulteriori prodotti e servizi, spesso in offerta o legati a specifiche esigenze stagionali. La combinazione di competenze editoriali di alto livello con tecnologie proprietarie e una notevole capacità di conversione del traffico ha permesso a BlazeMedia di attrarre e mantenere un’audience sempre più vasta e diversificata, interessata a tematiche quali tecnologia, sostenibilità e business.
BlazeMedia verso il 2025: obiettivi e partnership – Per il 2025, BlazeMedia punta a incrementare i ricavi e raggiungere il 50% di marginalità sul fatturato, grazie a un allargamento delle audience web, sia attraverso la crescita organica dei prodotti di proprietà che attraverso partnership editoriali e diffusione in white label di tecnologie proprietarie. L’intento della mediatech company è portare avanti lo sviluppo degli asset tecnologici al servizio del modello di business, esplorando i sempre più ampi spazi creati dall’Intelligenza Artificiale in ambito di processi interni e business intelligence.
In particolare, la società punta a far crescere ulteriormente HDblog.it nel 2025 grazie alla nuova collaborazione con la concessionaria Talks Media (parte del gruppo EXTE), incaricata delle attività di display advertising, e prevedendo l’espansione significativa dell’area media e creator, guidata da Niccolò Roli, fondatore di HDblog.it, per potenziare ulteriormente la redditività del sito.