Diventare una società cashless e sviluppare sistemi innovativi di pagamento e finanziamento coerenti e accessibili a tutti i cittadini è possibile, anche da noi, ce lo insegna l’esempio del Canada.
Circa 10 anni fa, ad esempio, i canadesi usavano molto più denaro contante nei pagamenti di quanto ne usino ora: più della metà dei pagamenti in contanti a quei tempi contro appena un terzo oggi in cui un cassiere è probabile che rimanga sorpreso davanti ad un pagamento con banconote.
Nel tempo, i canadesi hanno acquisito una crescente dimestichezza e abitudine ad utilizzare le carte di pagamento, sempre più diffuse e sempre più convenienti e sicure rispetto ad utilizzare i contanti. Ciò ha favorito una grande diffusione dei pagamenti smateriallizzati che ora agevola anche il passaggio ai wallet virtuali e a tutti i tipi di pagamento elettronico. Oggi, di fatto, in Canada tutti i settori che esistono nel paese dipendono fortemente dai pagamenti online. La particolare attitudine di cittadini e imprese ai pagamenti elettronici sta oggi favorendo anche la realizzazione della valuta digitale locale che potrebbe essere presto rilasciata dalla Banca centrale. Attualmente, in Canada, il contante è visto come l’ultima risorsa cui attingere e per come stanno le cose, pensiamo che il trend della digitalizzazione non farà altro che aumentare in Canada. Tenendo conto del mercato locale e delle possibili crisi di liquidità cui il Paese potrebbe andare incontro in caso di crisi, la banca centrale del Canada – la Bank of Canada – sta effettivamente prendendo in considerazione ogni strategia possibile, tra cui quella di realizzare una valuta digitale. Secondo il vice governatore della Bank of Canada, Tim Lane, attualmente non ci sono piani specifici per l’immediato lancio della moneta digitale canadese, tuttavia, la banca sta tuttora lavorando su un prototipo che sarà pronto se il mercato lo richiederà.
La stessa Bank of Canada osserva che la moneta digitale del paese unirà i vantaggi di due strumenti: porterà la convenienza e l’efficacia dei moderni pagamenti online, pur mantenendo l’affidabilità del contante.
Come evidenziato anche da The Cryptonomist, “da un lato, la moneta digitale offerta dalla banca centrale canadese sarà tra le piattaforme di pagamento più efficaci del Paese. Poiché sarà incorporata nella piattaforma blockchain, la valuta utilizzerà tutti i relativi vantaggi: sicurezza, anonimato, pagamenti veloci, meno limitazioni, ecc. Questo porterà i pagamenti online e con carta di credito/debito a un livello completamente nuovo.
D’altro canto, la valuta digitale canadese fungerà anche da copertura contro eventuali crisi finanziarie, proprio come il contante. Quando i chip saranno fuori uso, i canadesi saranno in grado di trasformare rapidamente i loro fondi bancari in fondi su blockchain. Ciò significa che si fidano più della banca centrale che delle banche private”.
Questo è solo un esempio ma getta una luce sul fatto che con politiche mirate si può ottenere una società più digitale e moderna a tutto vantaggio dell’economia locale che ne guadagna in efficienza e facilità.