La Banca centrale europea (Bce), a differenza degli altri istituti che hanno appena iniziato, ha da subito anticipato i tempi relativamente alla sperimentazione di blockchain, valute digitali e tokenizzazione.
Nell’ambito dell’ultimo sviluppo riguardante l’euro digitale, infatti, la Bce ha chiesto ai partner di testare i pagamenti condizionati in una simulazione di valuta digitale della banca centrale (Cbdc) a partire da febbraio 2025 e ha aperto le domande per i partner disposti a esplorare la tokenizzazione e altri casi d’uso innovativi, come si legge su coingeek.com.
La Bce, nell’anno 2020, è stata la prima a esplorare il concetto di euro digitale prima di entrare nella fase di preparazione nel 2023.
Sebbene i pagamenti tra i membri dell’Ue siano migliorati notevolmente con l’introduzione dei bonifici bancari SEPA, ci sono ancora alcuni problemi che la valuta digitale può contribuire a risolvere, come ad esempio i sistemi di pagamento restano frammentati, i pagamenti digitali si basano ancora in larga misura su entità non europee e districarsi tra le normative notoriamente complesse dell’UE può essere arduo.
Tuttavia, la decisione finale sull’euro digitale non verrà presa prima della fine del 2025.
Oltre alle prove di pagamento, la BCE ha anche chiesto ai partner di esplorare casi d’uso innovativi sulla tokenizzazione. Ciò potrebbe comportare la tokenizzazione di obbligazioni e altri strumenti finanziari, l’esplorazione di sistemi di contabilità unificati o l’analisi di come le attività tokenizzate su più contabilità interoperabili.
Quali tipi di asset possono essere tokenizzati? In sostanza, qualsiasi cosa, e la tokenizzazione di tutto è probabile che stia arrivando.
La tokenizzazione su blockchain offre diversi vantaggi, come il notevole miglioramento della trasparenza e della tracciabilità. Tempi di regolamento più rapidi, maggiore liquidità, costi ridotti, maggiore efficienza operativa e maggiore sicurezza e rilevamento delle frodi sono solo alcuni dei modi in cui la tokenizzazione può migliorare praticamente ogni settore.