Visa ha reso nota la collaborazione con i fornitori di pagamenti QR nella regione Asia-Pacifico per dare il via a un programma che consentirebbe agli utenti di portafogli digitali della regione di effettuare pagamenti QR presso i commercianti quando viaggiano all’estero.
Grazie a questo schema, i fornitori di portafogli digitali, come Lakala nella Cina continentale, Touch ‘n Go Digital in Malesia e i portafogli vietnamiti VNPay e Zalopay, diventeranno i connettori QR di Visa, consentendo alle loro reti di commercianti QR di accettare pagamenti Visa, come si legge su developingtelecoms.com.
Una delle motivazioni del servizio è che i codici QR stanno diventando opzioni di pagamento sempre più popolari nel Sud-est asiatico. Secondo il più recente studio di Visa sugli atteggiamenti dei consumatori in materia di pagamenti, mentre i pagamenti con carta continuano a essere la modalità di pagamento preferita dal 34% dei consumatori del Sud-est asiatico, i pagamenti QR tramite portafogli digitali sono sempre più vicini al secondo posto, al 26%.
L’espansione dei pagamenti QR può anche comportare diversi vantaggi per i commercianti. In che modo? Riducendo i costi e semplificando le operazioni, consentendo in particolare alle piccole e medie imprese di espandere la propria portata e servire più consumatori nazionali e internazionali.