L’Irlanda è pronta a elaborare nuove norme che disciplinano le criptovalute, in vista del nuovo pacchetto di leggi dell’Unione europea volte a reprimere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Questo è quanto sottolineato dal ministro delle Finanze irlandese, Jack Chambers, nel corso di una dichiarazione pubblica.
Il provvedimento entrerà presto in vigore (30 dicembre 2024) e sarà in linea con le misure adottate dall’Unione Europea negli ultimi mesi.
Molti sono stati gli operatori del comparto, che si sono trasferiti sull’isola per le agevolazioni fiscali, a favore di questa mossa.
La legge conferisce poteri investigativi molto più ampi alle Unità di informazione finanziaria (UIF) dei Paesi dell’UE e permette loro di sospendere le transazioni.
Tra le misure che verranno adottate sarà incluso anche un divieto a livello UE sui pagamenti in contanti superiori ai dieci mila euro e obblighi di rendicontazione molto più severi per molti tipi di società di servizi finanziari, compresi gli exchange di criptovalute.