Al ComoLake 2024 presente la ministra dell’Università e Ricerca Annamaria Bernini, dove stamattina si è svolto anche la riunione ministeriale sulla Tecnologia e il Digitale.
“Il G7 è uno strumento per promuovere modalità di dialogo: uno dei messaggi più significativi è che il G7 rappresenta tante cose, come messaggio di pace sotto profilo culturale scientifico tecnologico innovativo”, ha dichiarato la ministra in collegamento streaming.
“Il tema delle tecnologie emergenti rappresentate dall’IA e dalle grandi infrastrutture energetiche di ricerca è centrale. La vera sfida è essere cooperativi in contesti originariamente competitivi. – ha aggiunto Bernini – Paesi definiti like minded devono difendersi e la ricerca deve essere aperta, perché significa futuro e benessere dell’umanità del pianeta”.
Alla domanda se l’Italia può fare scommesse a partire dal programma HPC sul progetto del calcolo quantistico, la ministra dell’Università e Ricerca ha dichiarato:
“Per noi è l’anno dell’intelligenza artificiale e dovremmo trovare il modo di esserne protagonisti. Nel caso del quantum abbiamo una specifica particolare: il quantum italiano è il quantum del futuro e possiamo metterci in prima fila rispetto ad altri Paesi del mondo. Lo stesso, purtroppo, non è accaduto per l’IA, ma abbiamo delle skills particolarmente innovative sul quantum”.