Tesla è la grande azienda con il peggior andamento azionario del 2025. Questo è dovuto a diversi motivi: una diminuzione della domanda di auto elettriche, le controversie politiche legate al suo ceo Elon Musk, che è stato criticato per i suoi legami con gruppi di estrema destra, e più recentemente, uno scontro pubblico con l’ex presidente Donald Trump.
Le azioni di Tesla sono crollate giovedì scorso, dopo che Trump ha minacciato su X di togliere i contratti governativi a Musk, come risposta alle critiche che Musk ha fatto sul nuovo disegno di legge sulle tasse e sulla spesa pubblica del presidente, come si legge su Reuters.
Da inizio anno, la capitalizzazione di mercato di Tesla, cioè il valore complessivo delle sue azioni, è scesa del 29,3%, arrivando a 917 miliardi di dollari, la perdita più grande tra le grandi aziende globali. All’inizio del 2025, Tesla era l’ottava azienda più preziosa al mondo, ma il 5 giugno è scivolata al decimo posto.
A ogni modo, le azioni di Tesla hanno recuperato un po’, grazie alla notizia che alcuni collaboratori della Casa Bianca hanno organizzato una chiamata con Musk per cercare di risolvere il conflitto tra lui e Trump.
Per quanto riguarda Apple (AAPL), che all’inizio dell’anno era l’azienda più preziosa al mondo, la sua posizione è scesa al terzo posto nel 2025. Il motivo principale è la diminuzione della domanda in Cina, le minacce di nuove tariffe da parte di Trump e un progresso più lento nel campo dell’intelligenza artificiale. La capitalizzazione di mercato di Apple è calata di oltre il 20%, fermandosi a circa 3 trilioni di dollari.
Nel frattempo, Microsoft (MSFT) ha conquistato il primo posto come azienda più preziosa, grazie alla crescente richiesta dei suoi servizi legati all’intelligenza artificiale, come la collaborazione con OpenAI e l’integrazione di strumenti innovativi come Microsoft 365 Copilot.