A seguito di un’impegnativa negoziazione, Fipe-Confcommercio e le Organizzazioni Sindacali hanno firmato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo, scaduto dal 31 dicembre 2021.
“Oltre alle principali novità, come l’aumento di 200 euro in busta paga, il rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa e la revisione dell’inquadramento del personale, il rinnovato contratto coinvolge, per la prima volta nella storia, i comparti del banqueting e del catering, riconoscendo le specificità del settore e rafforzando la sua complessa ma unica identità”, ha dichiarato Paolo Capurro, Presidente ANBC-Fipe, che ha partecipato alle negoziazioni insieme alla delegazione FIPE per rappresentare le aziende del banqueting.
ANBC, l’Associazione nazionale Banqueting e Catering, ha messo sin dall’inizio delle trattative in primo piano le esigenze del settore e di tutte le aziende che ne fanno parte. “Si tratta di un importante risultato – ha spiegato Capurro – che ci rende più forti e permette di fare Sistema per affrontare l’evoluzione di un mercato in continua trasformazione e sempre più innovativo e competitivo. Quello che era un nostro obiettivo, condiviso e discusso in più occasioni, è stato raggiunto con grande orgoglio e determinazione e ci permette di dare un’identità riconoscibile e valoriale”.