Namirial S.p.A. (“Namirial”), leader globale nei software e nei servizi fiduciari digitali e RGI S.p.A. (“RGI”), leader indipendente nelle soluzioni software per il settore assicurativo europeo, hanno annunciato di aver siglato un accordo di partnership destinato ad accelerare la trasformazione digitale del settore assicurativo.
Nell’ambito dell’accordo, RGI integrerà e offrirà ai propri clienti la suite di servizi fiduciari digitali di Namirial come l’onboarding digitale, la firma digitale, la comunicazione certificata e l’archiviazione a lungo termine, mentre Namirial aggiungerà le funzionalità di pagamento al portafoglio del Gruppo Namirial ed espanderà la copertura del gruppo nei mercati della pubblica amministrazione e delle assicurazioni attraverso l’acquisizione di Unimatica-RGI S.p.A., leader nella fornitura di soluzioni software per enti governativi locali, compagnie assicurative e altre aziende, interamente di proprietà di RGI.
Namirial è una multinazionale che fornisce soluzioni software e servizi fiduciari digitali per la digitalizzazione di aziende del settore privato e organizzazioni della pubblica amministrazione. Namirial è un fornitore di servizi fiduciari qualificato con una rete internazionale di oltre 150 partner strategici, conta oltre tre milioni di clienti in tutto il mondo ed elabora diversi milioni di transazioni ogni giorno. Namirial ha la sua sede principale in Italia e opera oggi in oltre 85 paesi, con oltre 900 dipendenti.
RGI è leader europeo nel software assicurativo con sede in Italia e oltre 1.300 professionisti IT, opera in 14 sedi in 6 diversi Paesi. RGI offre soluzioni complete e modulari per la gestione assicurativa, inclusi sistemi di policy administration, il customer engagement, la gestione dei sinistri e soluzioni di gestione delle reti di vendita e distribuzione su entrambi i rami Vita e Danni. RGI ha digitalizzato il business di più di 150 compagnie assicurative e 200 broker in diverse aree geografiche.
Unimatica, con sede a Bologna, è specializzata nella fornitura di soluzioni digitali per processi altamente regolamentati della pubblica amministrazione locale e delle assicurazioni. La sua piattaforma di pagamento, UniMoney, consente pagamenti digitali per le assicurazioni, oltre a fornire agli enti della pubblica amministrazione e alle loro tesorerie una piattaforma per canalizzare digitalmente pagamenti e incassi nel rispetto delle normative locali.
Il settore assicurativo sta subendo cambiamenti significativi, con l’evoluzione digitale in prima linea in questa trasformazione. Le assicurazioni stanno adottando sempre più tecnologie avanzate per valutare e prevenire meglio i rischi in modo più preciso e personalizzato. Le nuove abitudini omnichannel e le aspettative dei clienti, insieme alle nuove sfide di business, guidate da fattori globali e locali, richiedono decisioni in tempo reale e sistemi efficaci per semplificare i processi, migliorare l’esperienza del cliente e soddisfare i requisiti normativi in evoluzione, in particolare sulla privacy e la sicurezza dei dati. Nel
complesso, è fondamentale affidarsi a sistemi IT e servizi digitali all’avanguardia e abilitanti per cogliere in modo proattivo le sfide e i vantaggi delle nuove opportunità di business.
In questo scenario, la partnership tra Namirial e RGI porterà sul mercato assicurativo un ecosistema potenziato di soluzioni e servizi con benefici tangibili legati alla trasformazione digitale, grazie alla reciproca integrazione del portafoglio di soluzioni di entrambe le società.
Max Pellegrini, CEO di Namirial ha dichiarato: “Namirial ha una significativa esperienza nel mercato assicurativo, avendo supportato con successo le principali compagnie assicurative italiane ed europee nella digitalizzazione delle loro attività. La partnership con RGI ci aprirà nuove opportunità in quanto saremo in grado di raggiungere nuovi segmenti con la nostra vasta gamma di servizi fiduciari digitali. I nostri sforzi congiunti contribuiranno sicuramente ad accelerare la trasformazione digitale in questo mercato. Cogliamo l’occasione anche per dare il benvenuto a Unimatica in Namirial: crediamo che l’esperienza del suo team darà un grande contributo alla nostra missione di semplificare i processi senza compromettere la conformità, mentre le soluzioni Unimatica arricchiranno ulteriormente il nostro portafoglio di prodotti”.
Federico Della Casa, CEO di RGI Group ha dichiarato: “Negli anni abbiamo lavorato con passione e impegno per il successo di Unimatica. Ora siamo concentrati sui nostri ambiziosi obiettivi definiti dal piano strategico, tra cui la crescita del nostro ecosistema di partner e un forte focus assicurativo. Questo accordo permetterà a Unimatica di crescere e a RGI e Namirial di supportare al meglio il settore assicurativo”.
Informazioni su Namirial
Namirial supporta i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale fornendo soluzioni per una gestione affidabile delle transazioni digitali. I servizi fiduciari digitali Namirial comprendono soluzioni per l’onboarding dei clienti, l’automazione degli accordi, l’orchestrazione del flusso di lavoro delle firme, l’identificazione, l’autenticazione a più fattori, la firma elettronica, la consegna elettronica registrata, l’archiviazione a lungo termine e la fattura elettronica.
Il Gruppo Namirial comprende Namirial, Netheos (acquisita nel 2021), Evicertia , Bit4ID Group , Uanataca , Agenzia Trotta (tutte acquisite nel 2022) e Unimatica (acquisita nel 2023). Namirial, Evicertia e Uanataca sono accreditati come fornitori di servizi fiduciari qualificati ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS.
Fondato nel 2000 a Senigallia, in Italia, il Gruppo Namirial opera oggi in oltre 85 paesi, con oltre 900 dipendenti. Insieme alla sua rete internazionale di oltre 150 partner strategici, il Gruppo Namirial serve oltre tre milioni di clienti in tutto il mondo, elaborando diversi milioni di transazioni ogni giorno.