• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Meta collabora con Klarna per lanciare il pacchetto “Gioca ora, paga dopo” nel Regno Unito

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    SAS presenta nuovi modelli IA personalizzati per eliminare i rallentamenti nei flussi aziendali

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    Lloyds lancia algoritmi di esecuzione FX in partnership con BNP Paribas

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Fasten collabora con il programma Fast Track di Visa per lanciare una carta fedeltà

    YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

    Google lancia Gemini 2.5 Pro: IA più potente, chiara e creativa

    Investire in cripto: benefici e rischi

    Uber valuta l’uso delle stablecoin per pagamenti internazionali più veloci ed economici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

Marchi Storici, presentati oggi i francobolli celebrativi di De Cecco, Cirio, Vismara, Santa Rosa e Ambrosoli

4 Maggio 2023
in Cultura Digitale
A A
0
Marchi Storici, presentati oggi i francobolli celebrativi di De Cecco, Cirio, Vismara, Santa Rosa e Ambrosoli
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

È stata presentata oggi, presso il Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la serie di francobolli “Marchi Storici d’Italia”. Le cinque aziende che hanno ottenuto il proprio francobollo, e che possono fregiarsi del titolo “Marchio Storico d’Italia” in quanto attive da più di 50 anni, sono De Cecco, Cirio, Vismara, Santa Rosa e Ambrosoli

La serie di francobolli “Marchi Storici” è stata realizzata su proposta dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, per valorizzare la storia imprenditoriale del nostro Paese.

“In Italia, i Marchi Storici costituiscono pilastri imprescindibili del tessuto imprenditoriale.” – Ha commentato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso – “La loro storicità e autenticità sono oggi valori riconosciuti a livello internazionale sia dai consumatori sia dagli imprenditori, ed è per questo che vanno protetti e promossi. Nel nostro Paese ci sono 50mila imprese Marchio Storico: hanno bisogno di una valorizzazione che noi pensiamo di poter realizzare in maniera più compiuta nella prossima legge quadro sul Made in Italy, dedicata al rafforzamento del Made in Italy in ogni suo aspetto.”

“I Marchi Storici sono la dimostrazione della grande cultura d’impresa di una parte importante dell’industria italiana che con sapienza e lungimiranza è riuscita negli anni a unire tradizione e innovazione per essere al passo con i tempi e sempre più rappresentativa del Made in Italy nel mondo. Ringraziamo il Ministro Urso per aver accolto la nostra proposta di celebrare alcuni Marchi Storici centenari del settore agroalimentare particolarmente rappresentativi del nostro Paese, dedicando loro dei francobolli: è la dimostrazione della grande attenzione che il Ministro sta dando alla categoria dei Marchi Storici”. Ha dichiarato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia.

“L’importante riconoscimento a De Cecco, Cirio, Vismara, nostre aziende associate, nonché a Santa Rosa e Ambrosoli, cui va il nostro invito ad aderire, conferma la volontà del Governo di valorizzare le eccellenze produttive italiane con Marchio Storico che sono, al tempo stesso, radice storica e memoria attiva del Made in Italy.”. Ha concluso il Presidente Caputi.

L’impegno dell’Associazione Marchi Storici d’Italia proseguirà anche in occasione della presentazione dei collegati alla manovra di bilancio sul Made in Italy. L’Associazione lavorerà per il riordino degli incentivi alle imprese, occasioni importanti per la definizione di misure ad hoc per lo sviluppo, e per la tutela e la valorizzazione dei Marchi Storici.

Associazione Marchi Storici d’Italia

L’Associazione Marchi Storici d’Italia è l’unica rappresentativa delle imprese titolari di Marchi Storici iscritti al Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale presso la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Mimit, istituito ai sensi dell’art. 185-bis del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 recante il Codice della Proprietà Industriale, come introdotto dall’art. 31 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (cd. Decreto Crescita) convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della L. 28 giugno 2019, n. 58.

L’Associazione si pone quale obiettivi principali la valorizzazione e la tutela del Made in Italy all’estero, nonché la promozione del patrimonio storico-culturale dell’imprenditoria italiana.

Tra i Soci: Adnkronos, Antinori, Benetton, Buccellati, Canella, Conserve Italia, De Cecco, De Nigris, Duke, Ekaf, Gabetti, Inghirami, Lampo, Lete, Lucano 1894, Mazzetti D’Altavilla, Modiano, Oyster Cosmetics, Pariani, Poste Italiane, Ravazzolo, Roncoroni 1881, Sina Hotels, Terme di Montepulciano, Terme di Saturnia, Toschi, Vismara, Zacchera Hotels.

È stata presentata oggi, presso il Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la serie di francobolli “Marchi Storici d’Italia”. Le cinque aziende che hanno ottenuto il proprio francobollo, e che possono fregiarsi del titolo “Marchio Storico d’Italia” in quanto attive da più di 50 anni, sono De Cecco, Cirio, Vismara, Santa Rosa e Ambrosoli.  

La serie di francobolli “Marchi Storici” è stata realizzata su proposta dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, per valorizzare la storia imprenditoriale del nostro Paese.

“In Italia, i Marchi Storici costituiscono pilastri imprescindibili del tessuto imprenditoriale.” – Ha commentato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso – “La loro storicità e autenticità sono oggi valori riconosciuti a livello internazionale sia dai consumatori sia dagli imprenditori, ed è per questo che vanno protetti e promossi. Nel nostro Paese ci sono 50mila imprese Marchio Storico: hanno bisogno di una valorizzazione che noi pensiamo di poter realizzare in maniera più compiuta nella prossima legge quadro sul Made in Italy, dedicata al rafforzamento del Made in Italy in ogni suo aspetto.”

“I Marchi Storici sono la dimostrazione della grande cultura d’impresa di una parte importante dell’industria italiana che con sapienza e lungimiranza è riuscita negli anni a unire tradizione e innovazione per essere al passo con i tempi e sempre più rappresentativa del Made in Italy nel mondo. Ringraziamo il Ministro Urso per aver accolto la nostra proposta di celebrare alcuni Marchi Storici centenari del settore agroalimentare particolarmente rappresentativi del nostro Paese, dedicando loro dei francobolli: è la dimostrazione della grande attenzione che il Ministro sta dando alla categoria dei Marchi Storici”. Ha dichiarato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia.

“L’importante riconoscimento a De Cecco, Cirio, Vismara, nostre aziende associate, nonché a Santa Rosa e Ambrosoli, cui va il nostro invito ad aderire, conferma la volontà del Governo di valorizzare le eccellenze produttive italiane con Marchio Storico che sono, al tempo stesso, radice storica e memoria attiva del Made in Italy.”. Ha concluso il Presidente Caputi.

L’impegno dell’Associazione Marchi Storici d’Italia proseguirà anche in occasione della presentazione dei collegati alla manovra di bilancio sul Made in Italy. L’Associazione lavorerà per il riordino degli incentivi alle imprese, occasioni importanti per la definizione di misure ad hoc per lo sviluppo, e per la tutela e la valorizzazione dei Marchi Storici.

Associazione Marchi Storici d’Italia

L’Associazione Marchi Storici d’Italia è l’unica rappresentativa delle imprese titolari di Marchi Storici iscritti al Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale presso la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Mimit, istituito ai sensi dell’art. 185-bis del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 recante il Codice della Proprietà Industriale, come introdotto dall’art. 31 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (cd. Decreto Crescita) convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della L. 28 giugno 2019, n. 58.

L’Associazione si pone quale obiettivi principali la valorizzazione e la tutela del Made in Italy all’estero, nonché la promozione del patrimonio storico-culturale dell’imprenditoria italiana.

Tra i Soci: Adnkronos, Antinori, Benetton, Buccellati, Canella, Conserve Italia, De Cecco, De Nigris, Duke, Ekaf, Gabetti, Inghirami, Lampo, Lete, Lucano 1894, Mazzetti D’Altavilla, Modiano, Oyster Cosmetics, Pariani, Poste Italiane, Ravazzolo, Roncoroni 1881, Sina Hotels, Terme di Montepulciano, Terme di Saturnia, Toschi, Vismara, Zacchera Hotels.

È stata presentata oggi, presso il Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la serie di francobolli “Marchi Storici d’Italia”. Le cinque aziende che hanno ottenuto il proprio francobollo, e che possono fregiarsi del titolo “Marchio Storico d’Italia” in quanto attive da più di 50 anni, sono De Cecco, Cirio, Vismara, Santa Rosa e Ambrosoli.  

La serie di francobolli “Marchi Storici” è stata realizzata su proposta dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, per valorizzare la storia imprenditoriale del nostro Paese.

“In Italia, i Marchi Storici costituiscono pilastri imprescindibili del tessuto imprenditoriale.” – Ha commentato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso – “La loro storicità e autenticità sono oggi valori riconosciuti a livello internazionale sia dai consumatori sia dagli imprenditori, ed è per questo che vanno protetti e promossi. Nel nostro Paese ci sono 50mila imprese Marchio Storico: hanno bisogno di una valorizzazione che noi pensiamo di poter realizzare in maniera più compiuta nella prossima legge quadro sul Made in Italy, dedicata al rafforzamento del Made in Italy in ogni suo aspetto.”

“I Marchi Storici sono la dimostrazione della grande cultura d’impresa di una parte importante dell’industria italiana che con sapienza e lungimiranza è riuscita negli anni a unire tradizione e innovazione per essere al passo con i tempi e sempre più rappresentativa del Made in Italy nel mondo. Ringraziamo il Ministro Urso per aver accolto la nostra proposta di celebrare alcuni Marchi Storici centenari del settore agroalimentare particolarmente rappresentativi del nostro Paese, dedicando loro dei francobolli: è la dimostrazione della grande attenzione che il Ministro sta dando alla categoria dei Marchi Storici”. Ha dichiarato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia.

“L’importante riconoscimento a De Cecco, Cirio, Vismara, nostre aziende associate, nonché a Santa Rosa e Ambrosoli, cui va il nostro invito ad aderire, conferma la volontà del Governo di valorizzare le eccellenze produttive italiane con Marchio Storico che sono, al tempo stesso, radice storica e memoria attiva del Made in Italy.”. Ha concluso il Presidente Caputi.

L’impegno dell’Associazione Marchi Storici d’Italia proseguirà anche in occasione della presentazione dei collegati alla manovra di bilancio sul Made in Italy. L’Associazione lavorerà per il riordino degli incentivi alle imprese, occasioni importanti per la definizione di misure ad hoc per lo sviluppo, e per la tutela e la valorizzazione dei Marchi Storici.

 

 

Associazione Marchi Storici d’Italia

L’Associazione Marchi Storici d’Italia è l’unica rappresentativa delle imprese titolari di Marchi Storici iscritti al Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale presso la Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-UIBM del Mimit, istituito ai sensi dell’art. 185-bis del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 recante il Codice della Proprietà Industriale, come introdotto dall’art. 31 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (cd. Decreto Crescita) convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della L. 28 giugno 2019, n. 58.

L’Associazione si pone quale obiettivi principali la valorizzazione e la tutela del Made in Italy all’estero, nonché la promozione del patrimonio storico-culturale dell’imprenditoria italiana.

Tra i Soci: Adnkronos, Antinori, Benetton, Buccellati, Canella, Conserve Italia, De Cecco, De Nigris, Duke, Ekaf, Gabetti, Inghirami, Lampo, Lete, Lucano 1894, Mazzetti D’Altavilla, Modiano, Oyster Cosmetics, Pariani, Poste Italiane, Ravazzolo, Roncoroni 1881, Sina Hotels, Terme di Montepulciano, Terme di Saturnia, Toschi, Vismara, Zacchera Hotels.

Tags: adolfo ursomassimo caputi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa
Cultura Digitale

Data center in crescita: servono politiche energetiche e semplificazione normativa

6 Giugno 2025

I data center rappresentano una componente essenziale dell’infrastruttura nazionale di telecomunicazione e il loro mercato, in Italia, è in forte...

Leggi ancora
Novakid: come cambia l’approccio di genitori e studenti verso le risorse dell’educazione digitale? Ecco i risultati del sondaggio

Novakid: come cambia l’approccio di genitori e studenti verso le risorse dell’educazione digitale? Ecco i risultati del sondaggio

5 Giugno 2025
PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

Mercato IT in evoluzione: tra digitalizzazione e nuove normative, la sfida è il Talent Shortage

4 Giugno 2025
Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

Ariadne Group partner di ENGIE Italia per il nuovo sito web: performance, sicurezza e miglior usabilità

4 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.