Klarna ha registrato una perdita netta di 99 milioni di USD per il primo trimestre del 2025, più del doppio dei 47 milioni di USD registrati nello stesso periodo dell’anno scorso. La società svedese di pagamenti ha attribuito l’aumento del deficit a spese una tantum legate a ristrutturazione, compensi azionari e ammortamenti. Nonostante la perdita più ampia, il fatturato di Klarna è aumentato del 13% su base annua, raggiungendo i 701 milioni di dollari. L’azienda ha inoltre dichiarato di avere cento milioni di utenti attivi e 724mila partner commerciali in tutto il mondo.
I piani per un’offerta pubblica iniziale (IPO) negli Stati Uniti rimangono sospesi. Klarna ha sospeso i suoi progetti di IPO ad aprile, citando le instabili condizioni di mercato innescate dalle nuove proposte tariffarie annunciate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Anche StubHub, un’altra azienda tecnologica, ha sospeso i suoi progetti di IPO in risposta agli stessi fattori di mercato.
Negli ultimi anni, Klarna ha puntato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, avviando una partnership con OpenAI nel 2023. Entro il 2024, l’azienda ha implementato uno strumento di assistenza clienti basato sull’intelligenza artificiale, basato sulla tecnologia di OpenAI. I rappresentanti di Klarna hanno affermato che questi strumenti di intelligenza artificiale hanno contribuito a una riduzione del 40% della forza lavoro, contribuendo a semplificare le operazioni.
Il messaggio pubblico dell’azienda prima del rinvio dell’IPO si concentrava molto sul posizionamento della stessa come fornitore di servizi finanziari incentrato sull’intelligenza artificiale.