ACI Worldwide, pioniere globale nelle tecnologie di pagamento, ha annunciato che CIMB Bank, uno dei principali gruppi bancari del sud-est asiatico e secondo istituto finanziario della Malesia, ha adottato la piattaforma di pagamenti di ACI per integrare tutte le operazioni di pagamento account-to-account – comprese quelle in tempo reale, ACH, RTGS e transfrontaliere – in un’unica infrastruttura moderna e scalabile.
In vista dell’adozione diffusa dello standard ISO 20022 nel settore, la nuova piattaforma, completamente compatibile con lo standard, costituirà la base della rete di pagamenti regionale del Gruppo CIMB, partendo dalla sua sede centrale in Malesia. La soluzione consente una maggiore ricchezza informativa, un’elaborazione più fluida e diretta dei pagamenti e un’interoperabilità migliorata. L’adozione della piattaforma permetterà a CIMB di semplificare radicalmente la gestione dei propri sistemi legacy, aumentando efficienza e reattività operativa, e al contempo riducendo rischi e costi.
CIMB e ACI Worldwide sono stati riconosciuti ai Global Financial Technology Innovation Awards 2025 organizzati da The Asian Banker, ottenendo il premio per la “Migliore iniziativa di Corporate Banking e Tecnologia dei Pagamenti” nella regione Asia-Pacifico. TAB ha sottolineato la qualità dell’innovazione tecnologica e l’approccio centrato sul cliente adottati nel progetto, evidenziando come esso migliori sicurezza, scalabilità e performance, oltre a rendere la banca più agile nel rispondere alle richieste del mercato e agli obblighi regolamentari.
Con mezzo secolo di esperienza nel settore, ACI Worldwide ha all’attivo l’implementazione di sistemi di pagamento in tempo reale in tutto il mondo. Attualmente, l’azienda supporta 26 reti nazionali e regionali in tempo reale in sei continenti, comprese 11 infrastrutture centrali. In Malesia, ACI ha collaborato con PayNet, il fornitore nazionale di infrastrutture di pagamento, per l’introduzione della piattaforma di pagamenti retail in tempo reale (RPP). A livello globale, ACI supporta le principali 10 banche mondiali per asset gestiti e gestisce miliardi di transazioni quotidiane per un valore complessivo di migliaia di miliardi di dollari.