Aon, azienda leader nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi, conferma anche nell’anno fiscale 2024 appena concluso, il proprio trend di crescita in Italia e all’interno della sub-region “Italia e Mediterraneo orientale”.
Nel 2024, in Italia, Aon ha registrato ricavi netti per € 335 milioni, escluso il perimetro di Riassicurazione, con un tasso di crescita a doppia cifra (+11%) rispetto al 2023.
Il Gruppo consolida così la sua leadership nel mercato italiano: i premi intermediati ammontano a 4 miliardi di euro complessivamente, il retention rate sui clienti è superiore al 95% e il new business generato nell’anno è pari a € 48 milioni.
La sub-region “Italia e Mediterraneo orientale”, che comprende Italia, Cipro, Grecia, Israele, Malta e Turchia, ha registrato nel 2024 una crescita marcata, pari al 12%, contribuendo in maniera significativa al risultato dell’intera area EMEA.
Il team italiano tra il 2022 e il 2024 ha accolto circa 150 nuovi colleghi, raggiungendo complessivamente oltre 2000 dipendenti, considerando il Gruppo in Italia, e ha registrato un tasso di engagement degli stessi dell’83%. Aon continua a investire nel capitale umano, promuovendo la formazione interna e valorizzando il talento giovanile attraverso l’Aon Next Generation Program, il percorso formativo dedicato ai neolaureati, che nel 2025 è giunto alla sua terza edizione.
Il Middle Market rappresenta un’area di sviluppo prioritaria per i prossimi tre anni, con investimenti dedicati e un rinnovato impegno a livello organizzativo e commerciale. Aon intende rafforzare la propria presenza in questo segmento strategico, valorizzando una rete territoriale composta da 29 uffici distribuiti capillarmente in tutta Italia.
“I risultati raggiunti nel 2024 sono il frutto di un lavoro di squadra straordinario”, ha commentato Andrea Parisi, CEO Italy & Eastern Mediterranean di Aon. “In un contesto ancora complesso e in continua evoluzione, il team italiano si è distinto per visione strategica, competenze e capacità di innovare. La nostra crescita conferma la solidità del nostro modello e il valore della consulenza che offriamo ogni giorno ai nostri clienti. Siamo orgogliosi di contribuire in modo così significativo alla crescita dell’area EMEA e continueremo a investire per rafforzare ulteriormente la nostra posizione a livello locale e internazionale”.