Ant International ha stretto una partnership con HSBC per lanciare un servizio di deposito tokenizzato a Hong Kong, consentendo pagamenti in HKD e USD in tempo reale. Ant International opera a livello globale in Asia, Europa, Medio Oriente e America Latina come fornitore di servizi di pagamento digitale e fintech. Collaborando con il settore pubblico e privato, la sua piattaforma tech-fin supporta istituzioni finanziarie e commercianti.
Il servizio di deposito tokenizzato offre pagamenti in tempo reale in HKD e USD tra i portafogli aziendali di HSBC Hong Kong. Questo servizio è una soluzione di regolamento basata su blockchain, gestita dalle banche, e segue un progetto pilota con Ant International sulla piattaforma Whale. Ant International è stato uno dei primi clienti a utilizzare il servizio, completando un trasferimento di fondi intragruppo istantaneo digitalizzando i suoi depositi in USD in token digitali sul registro distribuito sicuro di HSBC.
Uno dei prodotti di punta sviluppati dal team Platform Tech all’interno della divisione Embedded Finance di Ant International, la piattaforma Whale funge da soluzione di gestione. Sfrutta la tecnologia blockchain, integrando crittografia e intelligenza artificiale per aumentare l’efficienza e la trasparenza dei trasferimenti di fondi tra le entità interne di Ant International, facilitando la gestione della tesoreria globale in tempo reale. Nel 2024, oltre un terzo delle transazioni di Ant International è stato elaborato on-chain utilizzando la piattaforma Whale.
I vantaggi della piattaforma includono:
- Supporto per più asset tokenizzati: la piattaforma Whale supporta vari asset tokenizzati provenienti da importanti banche e istituzioni a livello mondiale, promuovendo l’interoperabilità tra diverse reti blockchain
- Misure di sicurezza avanzate: utilizzando tecnologie di registro distribuito come la crittografia omomorfica e le dimostrazioni a conoscenza zero, la piattaforma Whale salvaguarda i dati delle transazioni e consente la verifica multi-parte in forma crittografata. Ciò garantisce che le transazioni cross-chain rimangano sicure, riservate e semplificate
La partnership tra Ant International e HSBC sui depositi tokenizzati rafforza una collaborazione in atto dal 2020. Nell’ottobre 2024, entrambe le società hanno completato un esperimento interbancario denominato in HKD nell’ambito dell’Ensemble Sandbox dell’Autorità monetaria di Hong Kong.