Siram Veolia parteciperà alla ventesima edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 22 al 25 maggio 2025, una ricorrenza speciale che celebra due decenni di dialogo tra economia, istituzioni e società. Il Festival, organizzato dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento, si è affermato negli anni come uno degli appuntamenti più rilevanti nel panorama economico nazionale, coinvolgendo oltre centomila partecipanti nelle ultime tre edizioni.
Emanuela Trentin, ceo di Siram Veolia, sarà tra i protagonisti del panel “Il ritorno del gas”, in programma venerdì 23 maggio alle 17:15 presso Palazzo della Provincia – Sala Depero. Il dibattito si concentrerà sul ruolo del gas nel percorso di transizione energetica, tra sicurezza degli approvvigionamenti, nuove tecnologie e scenari geopolitici.
Insieme a Trentin, moderati da Cheo Condina di Radiocor – Il Sole 24 Ore, interverranno Guido Bortoni (Presidente CESI), Massimo Derchi (Chief Operations Officer, Snam), Matteo Di Castelnuovo (SDA Bocconi), Francesco Novelli (Senior Independent Counsel, DLA Piper), Lucia Visconti Parisio (Università degli Studi di Milano – Bicocca).
All’interno del palinsesto Fuori Festival, Siram Veolia promuoverà il panel intitolato “Transizione ecologica e digitale che darà voce a progetti e start up dalla forte capacità innovativa”, in programma il 22 maggio 2025, dalle 11.00 alle 11.45, presso Palazzo Benvenuti – Sala Nones. L’incontro, che rientra nel tema “Mondo Imprese”, sarà un momento di confronto sul ruolo cruciale dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità nella trasformazione dei modelli produttivi.
Tra i protagonisti: Rossano Albatici dell’Università di Trento, Alessandro Braga, Innovation & Transformation Manager di Siram Veolia, Lorenzo Maternini, membro della Commissione sull’AI per l’Informazione della Presidenza del Consiglio e del CdA di CDP Venture Capital SGR, Stefano Ober, Responsabile Direzione Commerciale e Sviluppo UdB Nord Est di Siram Veolia, e Nicola Polito, Direttore Operativo di Trentino Sviluppo.
Siram Veolia, leader nei servizi di efficienza energetica, gestione integrata degli edifici e delle risorse ambientali, porterà la propria visione su come le infrastrutture energetiche possano evolvere in chiave sostenibile e resiliente, integrando fonti rinnovabili, efficienza energetica e soluzioni digitali per contribuire concretamente alla decarbonizzazione dei territori.