Nel contesto della sicurezza moderna, le telecamere termiche stanno rivoluzionando il settore della videosorveglianza. A differenza delle telecamere tradizionali, questi dispositivi acquisiscono immagini rilevando il calore irradiato da oggetti, persone e animali, garantendo così prestazioni molto elevate indipendentemente dalle condizioni ambientali.
Gli esperti di Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
1. Operatività in assenza di luce e in condizioni ambientali complesse
Basandosi sulla radiazione termica emessa da corpi e oggetti, queste telecamere funzionano efficacemente anche senza illuminazione esterna, garantendo ottime prestazioni e un monitoraggio affidabile in condizioni di scarsa o assente visibilità e in ambienti completamente bui.
Lo stesso vale in condizioni atmosferiche avverse: pioggia, nebbia o neve non impediscono alle telecamere termiche di rilevare presenze sospette, mantenendo la massima efficienza anche laddove le ottiche tradizionali risultano inadeguate.
2. Maggiore accuratezza nel rilevamento di intrusioni reali
Grazie alla precisione di rilevamento delle variazioni termiche, queste telecamere riducono drasticamente il numero di falsi positivi rispetto ai sistemi basati esclusivamente sull’analisi video visibile. La capacità di distinguere tra fonti di calore e oggetti inanimati riduce i falsi allarmi generati da movimenti non rilevanti, come foglie al vento o animali di piccola taglia, il che migliora l’efficacia della sorveglianza, l’affidabilità del sistema e l’efficienza operativa, abbassando sensibilmente il numero degli interventi superflui.
3. Controllo perimetrale e copertura di aree estese
In caso di perimetri molto estesi, per una protezione efficace non è sufficiente un posto di controllo presidiato e una recinzione, ma è fondamentale affidarsi a sistemi di monitoraggio più complessi e soluzioni avanzate che “vedono” dove l’occhio umano non arriva, rilevando le minacce su lunghe distanze e in condizioni atmosferiche e di illuminazione variabili.
In particolare, le telecamere termiche orientate verso l’esterno, posizionate nella zona limitrofa al perimetro, possono intercettare attività sospette e permettere di intervenire prima ancora che la minaccia entri nel perimetro. Inoltre, se integrate con soluzioni di rilevamento droni di terze parti, queste soluzioni possono identificare minacce aeree, avvisando il personale di sicurezza in caso di anomalie.
Infine, essendo dotate di un campo visivo ottimizzato, le unità necessarie rispetto a quelle richieste dai sistemi visivi sono nettamente inferiori, con conseguente riduzione dei costi di installazione e manutenzione.
4. Analisi personalizzate
Le moderne telecamere termiche consentono di aggiungere moduli di intelligent video sviluppati da Axis o analisi personalizzate di terzi e analisi audio per l’attivazione di eventi (come quando sono rilevati comportamenti aggressivi o spari). La combinazione di immagini e analisi avanzate permette un rilevamento più preciso e contribuisce a ridurre maggiormente falsi allarmi e risposte non necessarie. Inoltre, le tavolozze termiche aiutano a identificare diverse fonti di calore che emettono la stessa quantità di energia termica, semplificando l’interpretazione di una determinata scena.
5. Sicurezza integrata e protezione della privacy
Le telecamere termiche con funzioni di sicurezza informatica impediscono l’accesso non autorizzato e salvaguardano il sistema. Per esempio, l’integrazione di firmware certificato protegge da accessi non autorizzati, mentre l’avvio sicuro garantisce la pulizia completa della telecamera da eventuali malware dopo un ripristino dei valori predefiniti di fabbrica.
Inoltre, queste soluzioni sono una garanzia anche in fatto di privacy perché generano immagini che non consentono l’identificazione delle persone e possono pertanto essere utilizzate per la sorveglianza senza alcun rischio di compromettere l’integrità personale.
“Poiché la tecnologia di acquisizione di immagini termiche non dipende da ciò che è visibile all’occhio umano, queste telecamere sono una componente essenziale per la sicurezza di siti ad alto rischio come impianti industriali, infrastrutture critiche, aeroporti, confini e aree militari”, sottolinea Massimo Cappellano, Sales Engineer & Technical Trainer di Axis Communications. “Il loro ruolo nelle architetture di videosorveglianza professionale è perciò sempre più centrale perché garantiscono visibilità, reattività e affidabilità specie in contesti ad alta criticità e ambienti caratterizzati da condizioni ambientali complesse”.