Ogni giorno, migliaia di direttori finanziari e tesorieri utilizzano il sistema QR code per accedere a CashPro, la piattaforma di banking digitale di Bank of America, adottata da oltre quaranta mila aziende in tutto il mondo. Questa piattaforma viene utilizzata per gestire operazioni di tesoreria, trading, credito e per effettuare richieste self-service. L’introduzione della tecnologia di identificazione e autenticazione tramite QR code nel 2022 ha registrato un notevole successo, superando i due milioni di utilizzi e con una crescita del 60% nell’adozione nell’ultimo anno.
L’accesso tramite QR code migliora due aspetti cruciali rispetto ai metodi di login tradizionali:
- Non è più necessario ricordare la password di CashPro. I clienti possono semplicemente utilizzare il loro smartphone per scansionare il codice QR che appare sullo schermo del computer e accedere tramite il riconoscimento biometrico
- Non è necessario portare un token fisico. Gli utenti possono utilizzare l’app CashPro per accedere al token mobile, che è integrato nel processo di login per i clienti con autenticazione a più fattori
Questa tecnologia ha trovato particolare apprezzamento in Europa, dove i clienti la utilizzano con una frequenza più che doppia rispetto a quelli di altre regioni.
Karen Davis, responsabile della tesoreria e del trade finance per Glencore, un’importante azienda del settore petrolifero e del gas, è anche membro del consiglio di amministrazione di CashPro nel Regno Unito. Questo gruppo di clienti contribuisce attivamente allo sviluppo della piattaforma. Davis è una grande sostenitrice dell’accesso tramite QR code e ne è una frequente utilizzatrice.
Bank of America continua a migliorare CashPro con nuove funzionalità innovative, che mirano a ottimizzare i risultati aziendali per i clienti. Recentemente, la banca ha introdotto l’autenticazione push, semplificando ulteriormente l’uso del token mobile.