Nutanix, leader nell’hybrid multicloud computing, e Pure Storage®, il pioniere IT che propone la tecnologia e i servizi di data storage più avanzati a livello mondiale, hanno annunciato una collaborazione volta a fornire una soluzione integrata che permette ai clienti di implementare e gestire carichi di lavoro virtuali su un’infrastruttura scalabile moderna.
Questa soluzione integrata arriva in un momento cruciale per i clienti, in cui l’evoluzione del mercato della virtualizzazione è una delle principali priorità. I responsabili IT sono impegnati a aiutare le proprie aziende ad adattarsi a un panorama tecnologico in rapida evoluzione, puntando al contempo a una maggiore efficienza operativa. Secondo Gartner, “entro il 2028, le preoccupazioni legate ai costi spingeranno il 70% delle aziende di grandi dimensioni che utilizzano VMware a migrare il 50% dei propri carichi di lavoro virtuali”.
Grazie a questa collaborazione, la soluzione Nutanix Cloud Infrastructure, potenziata dall’hypervisor Nutanix AHV insieme alla soluzione di virtual networking e sicurezza Nutanix Flow, saranno integrate in Pure Storage FlashArray over NVMe/TCP per fornire esperienze uniche progettate per carichi di lavoro di dati a alta intensità, inclusi quelli IA.
Principali benefici:
● Infrastruttura scalabile moderna – Questa collaborazione fornirà ai clienti accesso a un’infrastruttura full-stack efficiente, flessibile e ad elevate prestazioni in grado di supportare i carichi di lavoro business-critical grazie alla semplicità e all’agilità fornita Nutanix Cloud Infrastructure per l’elaborazione virtuale, e alla coerenza, scalabilità e alle prestazioni dei sistemi all-flash di Pure Storage
● Resilienza informatica integrata – I clienti potranno rafforzare il proprio livello di resilienza informatica end-to-end sfruttando le funzionalità native di Nutanix, come la microsegmentazione e l’orchestrazione del disaster recovery di Flow, insieme alle funzionalità di Pure Storage FlashArray, quali la crittografia data-at-rest e SafeMode
● Libertà di scelta – I clienti desiderano agilità e controllo sui propri ambienti mission-critical. La combinazione tra Nutanix e Pure Storage offre un’alternativa resiliente e di facile utilizzo rispetto alle soluzioni tradizionali disponibili sul mercato
“Siamo entusiasti di questa collaborazione tra Nutanix e Pure Storage. La loro esperienza, le tecnologie innovative e l’impegno condiviso per l’affidabilità e le prestazioni offriranno una soluzione efficace che risponde alle esigenze del mercato – ha dichiarato Anthony Jackman, Chief Innovation Officer di Expedient – Expedient è orgogliosa di essere uno dei primi partner di progettazione e di collaborare a stretto contatto con entrambe le aziende per garantire che questa soluzione elevi la qualità del servizio che offriamo, migliorando così il valore e l’esperienza dei nostri clienti a livello globale”.
“Questa nuova soluzione consentirà a Nutanix e Pure Storage di ampliare la propria base clienti e aiutarli a gestire meglio e modernizzare le loro applicazioni mission-critical – ha dichiarato Tarkan Maner, Chief Commercial Officer di Nutanix – La nostra soluzione integrata è ideale per le aziende con ambienti storage significativi che desiderano alternative per la modernizzazione”.
“Abbiamo oltre 13.500 clienti in tutto e il mondo e sento sempre più spesso che le aziende di ogni tipo e dimensione hanno una crescente necessità di soluzioni efficienti, flessibili e ad alte prestazioni, in grado di scalare per supportare le loro applicazioni più critiche e ad alta intensità di dati – ha affermato Maciej Kranz, General Manager, Enterprise di Pure Storage – Sia Nutanix che Pure Storage sono note per superare i limiti dell’infrastruttura tradizionale, promuovere l’innovazione e offrire un’agilità senza pari. Grazie a questa soluzione di facile gestione, i nostri clienti comuni avranno a disposizione la potenza di un’infrastruttura virtuale realmente concepita per il cambiamento”.
Questa soluzione sarà supportata dalle principali piattaforme hardware server che attualmente supportano Pure Storage FlashArray, tra cui Cisco, Dell, HPE, Lenovo e Supermicro, sia per implementazioni esistenti che per nuove installazioni.
Inoltre, Cisco e Pure Storage stanno ampliando la loro partnership, che conta già più di 60 design validati FlashStack, per includere Nutanix nel portafoglio, semplificando ulteriormente la fornitura di soluzioni full-stack.
“Il futuro dell’infrastruttura è definito dalla flessibilità – ha dichiarato Jeremy Foster, SVP e General Manager, Cisco Compute – Questo è esattamente ciò che offre la prossima evoluzione di FlashStack. Con quasi un decennio di innovazione congiunta con Pure Storage e di una partnership estesa e di una roadmap di co-sviluppo con Nutanix, offriamo una piattaforma collaudata, supportata dai design validati Cisco, un modello di supporto congiunto di livello mondiale e una profonda integrazione con Cisco Intersight, fornendo una visibilità unificata sia sui cluster Pure Storage che Nutanix per una visione più completa dell’ambiente operativo. Questo livello di integrazione, insight e supporto è ciò che distinguerà FlashStack con Nutanix sul mercato”.
La soluzione è attualmente in fase di sviluppo e si prevede che sarà disponibile in early access entro l’estate del 2025 e in generale alla fine di quest’anno solare attraverso i partner di canale Nutanix e Pure Storage.