• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Poste Italiane: emissione francobollo serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enzo Jannacci

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Fondazione per la Natalità: il 70% dei giovanissimi vorrebbe almeno un figlio

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    Klarna cresce del 65% in Italia e raggiunge 5 milioni di clienti in meno di 5 anni

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    The Trade Desk riunisce Netflix, Disney, Warner e Mediamond a Milano per dibattere del futuro dello streaming

    Elon Musk ammette gli investimenti cripto e invoca la sostenibilità energetica

    xAI di Elon Musk avvia raccolta fondi da 5,3 miliardi di dollari tra debito e azioni

    Svelata la Samsung Card

    Samsung si prepara a integrare l’IA di Perplexity nei suoi dispositivi

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Sicurezza

Cybersecurity: IA alleato e pericolo per la sicurezza informatica. L’analisi di Cisco

13 Maggio 2025
in Sicurezza
A A
0
Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo il Cybersecurity Readiness Index 2025 di Cisco, le aziende a livello globale non sono ancora sufficientemente preparate per contrastare le minacce informatiche, nonostante l’aumento della connessione digitale e l’espansione dell’intelligenza artificiale, che ha reso gli attacchi più complessi.

Solo il 4% delle imprese ha raggiunto un livello di preparazione “avanzato” per fronteggiare efficacemente i rischi informatici, con un incremento minimo rispetto all’anno scorso, dove questa percentuale era solo del 3%. Questo dato indica che, nonostante l’intensificarsi delle minacce, molte organizzazioni non stanno adottando misure sufficienti per rafforzare la propria sicurezza.

L’intelligenza artificiale, pur portando innovazioni nel campo della difesa digitale, ha anche incrementato i rischi, con il 82% delle aziende italiane che ha subito attacchi legati all’uso dell’IA. Tuttavia, solo una piccola percentuale dei dirigenti è convinta che i dipendenti comprendano appieno i pericoli legati a queste tecnologie, creando così una mancanza di consapevolezza che aumenta la vulnerabilità.

Inoltre – come si legge su datamanager.it, il 39% delle imprese italiane ha dovuto affrontare incidenti causati da sistemi di sicurezza non integrati, dove l’uso di soluzioni disparate rende difficile una risposta rapida ed efficace agli attacchi. Le minacce esterne, come quelle provenienti da attori malintenzionati o gruppi sponsorizzati da governi, sono viste come il rischio principale, suggerendo che sia necessario adottare strategie di difesa più centralizzate e coese. A livello nazionale, la metà delle aziende italiane prevede di subire interruzioni delle attività a causa di attacchi informatici nei prossimi 12-24 mesi, un dato che evidenzia quanto le imprese siano vulnerabili.

Un ulteriore problema è la carenza di esperti di cybersecurity: l’83% delle organizzazioni ha difficoltà a reperire professionisti qualificati. Nonostante l’adozione crescente dell’intelligenza artificiale nelle soluzioni di difesa, con il 77% delle aziende italiane che la impiega per identificare le minacce e il 60% per rispondere agli attacchi, permangono problematiche come l’uso di strumenti di IA non autorizzati, un fenomeno noto come “IA ombra”. Questo comporta rischi per la protezione dei dati e la privacy aziendale, poiché l’uso di tecnologie non regolamentate sfugge ai sistemi di monitoraggio.

Le aziende devono anche fare i conti con il problema dell’uso di dispositivi non gestiti: l’80% delle imprese italiane affronta rischi aggiuntivi poiché i dipendenti accedono alle reti aziendali tramite dispositivi personali. Pur prevedendo di aggiornare le proprie infrastrutture IT, solo il 9% delle organizzazioni destina più del 20% del proprio budget IT alla sicurezza informatica, sottolineando la necessità di investimenti più significativi in questo ambito. Molte imprese utilizzano una varietà di soluzioni di sicurezza, con il 26% che adotta tra le 11 e le 20 soluzioni e il 19% che ne impiega tra le 21 e le 30, il che rallenta la capacità di rispondere prontamente alle minacce. La scarsità di talenti è un ulteriore ostacolo, con l’83% delle aziende che evidenzia la difficoltà nell’assumere esperti in cybersecurity.

Per affrontare questi problemi, le organizzazioni dovrebbero investire maggiormente nell’adozione dell’intelligenza artificiale per migliorare il rilevamento, la risposta e il recupero dagli attacchi, semplificare le proprie infrastrutture di sicurezza, aumentare la consapevolezza dei rischi legati all’IA tra i dipendenti e regolare l’uso di strumenti di IA non autorizzati. Solo con un impegno mirato e un rafforzamento degli investimenti in sicurezza, sarà possibile fronteggiare efficacemente le sfide crescenti e proteggere le imprese dalle minacce informatiche.

Tags: aianalisiattacchiattacchi informaticiciscocybercybersecurityIAIndagineinformaticaintelligenza artificialesicurezzasicurezza informaticastudio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Cybersecurity, Consob aderisce al CERTFin
Sicurezza

Consob lancia un video contro lo Schema Ponzi: educazione finanziaria per proteggere i risparmiatori

3 Giugno 2025

La Consob, l’autorità italiana preposta al controllo dei mercati finanziari, ha realizzato un video informativo per mettere in allerta i...

Leggi ancora
Webinar Open banking e i dati transazionali

Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

2 Giugno 2025
Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

Microsoft inizierà a dismettere gradualmente le password di Authenticator questo fine settimana

30 Maggio 2025

Frodi d’identità in aumento nel 2025, +10% nei primi tre mesi dell’anno. I dati di Experian

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.