Subbyx è una start-up innovativa con sede a Milano che propone un modo alternativo e sostenibile per accedere alla tecnologia. Fondata nel luglio 2023 da quattro giovani imprenditori – Filippo Rocca, Federica Rossi, Ferruccio Ferruzzi e Francesco Durighetto – l’azienda permette di usufruire di dispositivi elettronici, nuovi o ricondizionati, attraverso un abbonamento mensile senza vincoli.
Il progetto nasce dall’osservazione del successo crescente dei modelli in abbonamento nel mondo digitale, come quelli utilizzati per la musica, i film o i contenuti editoriali.
L’obiettivo di Subbyx è anche ridurre lo spreco di risorse, promuovendo il riutilizzo dei dispositivi e prolungandone il ciclo di vita. A rendere il progetto ancora più interessante è la decisione di collaborare con una rete di negozi fisici, così come riporta IlGiorno.it.
Attraverso il sito ufficiale è possibile esplorare il funzionamento del servizio e scegliere tra due piani di abbonamento: Johnnyx, che mantiene un costo fisso e consente di passare al modello più recente man mano che la tecnologia avanza, e Teddyx, pensato per chi cerca ancora più libertà nella gestione del proprio dispositivo.
Subbyx, in definitiva, propone una visione più intelligente e sostenibile del rapporto con la tecnologia: non più proprietà, ma uso consapevole, personalizzabile e responsabile.