• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Menabrea veste nuovamente Orticola 2025

    Menabrea veste nuovamente Orticola 2025

    Tutti pazzi per l’outdoor: sempre più italiani scelgono camping e glamping per soggiorni all’aria aperta

    Tutti pazzi per l’outdoor: sempre più italiani scelgono camping e glamping per soggiorni all’aria aperta

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Bizum, Bancomat e MB Way guidano la rivoluzione dei pagamenti in Europa

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Poste Italiane: Cantalupo in Sabina, ufficio postale torna operativo in versione “Polis” con i servizi Inps

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Kiko’s Beauty Realm: Kiko Milano e Roblox, insieme in una nuova frontiera della beauty experience

    Menabrea veste nuovamente Orticola 2025

    Menabrea veste nuovamente Orticola 2025

    Tutti pazzi per l’outdoor: sempre più italiani scelgono camping e glamping per soggiorni all’aria aperta

    Tutti pazzi per l’outdoor: sempre più italiani scelgono camping e glamping per soggiorni all’aria aperta

    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Bizum, Bancomat e MB Way guidano la rivoluzione dei pagamenti in Europa

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Automotive e gestione delle scorte: quando l’IA trasforma la supply chain per una maggiore efficienza

24 Aprile 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi anni, il settore automotive è riuscito a superare con resilienza un insieme di sfide senza precedenti: l’emergenza pandemica, la scarsità di semiconduttori a livello globale, la mancanza di materie prime e la conseguente instabilità della filiera. Ad oggi, il mercato automotive si trova in un momento di grandi trasformazioni, accelerate dallo sviluppo di nuove tecnologie come la robotica, particolarmente diffusa nella produzione di veicoli a motore, la stampa 3D e l’Intelligenza Artificiale che, in questo settore, vengono utilizzate anche durante il processo produttivo vero e proprio. Il concetto di mobilità si sta rapidamente trasformando, lasciando spazio a nuovi modelli, basati su un utilizzo flessibile e integrato delle diverse soluzioni.

Ne è a conoscenza Freccia International, azienda italiana specializzata nella distribuzione di componenti automotive sia per il primo impianto che nel mercato del ricambio dal 1923, che grazie al supporto di REMIRA Italia, gruppo internazionale nato in Germania e uno dei principali fornitori di soluzioni cloud supportate dall’intelligenza artificiale per la supply chain, ha reso la propria catena di fornitura più precisa ed efficiente.

Le fasi del progetto

L’incremento delle referenze da gestire, unito a tempi di fornitura lunghi e variabili a causa della gestione manuale delle scorte, rendeva evidente la necessità di Freccia International di adottare un tool avanzato e adattabile alle proprie esigenze per migliorare il flusso della propria catena di approvvigionamento, per una maggiore precisione nella pianificazione della domanda e nelle previsioni, e per minimizzare gli errori umani.

Dopo una prima fase di analisi e definizione congiunta degli obiettivi, REMIRA Italia ha messo in campo il suo software per la gestione delle scorte, una soluzione all’avanguardia basata sulle più moderne tecnologie predittive di Intelligenza Artificiale. L’implementazione del sistema ha previsto l’installazione del software, la validazione dei dati e la progettazione dell’interfaccia, personalizzando la soluzione in base ad alcune esigenze specifiche di Freccia come l’utilizzo e il confronto dei forecast dei clienti e l’ottimizzazione delle logiche di acquisto per determinate categorie di articoli o mercati. Successivamente, dopo i test e la formazione dedicata agli utenti principali, è stata avviata l’attivazione del sistema e il supporto operativo.

Con l’intervento di REMIRA Italia Freccia International ha potuto così pianificare con precisione la domanda, automatizzare i calcoli delle proposte d’ordine e ridurre i tempi e gli sforzi manuali legati alla gestione delle scorte.

“La sfida di Freccia International, con la sua lunga storia e la crescente complessità del business, richiedeva un cambio di passo per superare le sfide legate alla gestione delle scorte, della catena di fornitura e delle previsioni di vendita – continua Matteo Sgatti, Regional Sales Manager di REMIRA Italia – Il caso di Freccia International dimostra come l’utilizzo delle soluzioni avanzate di REMIRA possa trasformare le sfide della supply chain in opportunità per migliorare l’efficienza e la competitività aziendale”.

“Con più di un secolo di esperienza nella produzione e distribuzione di componenti automotive, noi di Freccia International abbiamo sempre puntato all’eccellenza. La crescente complessità del mercato e l’aumento delle referenze ci hanno spinto a cercare soluzioni innovative per ottimizzare la nostra supply chain. Grazie alla collaborazione con REMIRA Italia, abbiamo introdotto un sistema avanzato di gestione delle scorte basato sull’Intelligenza Artificiale, che ha migliorato significativamente la precisione delle previsioni e ridotto gli errori umani. Questo ci ha permesso di rispondere in modo più efficiente alle esigenze dei nostri clienti, garantendo tempi di consegna più rapidi e una maggiore disponibilità dei prodotti. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti e guardiamo al futuro con fiducia, sapendo di poter contare su un partner tecnologico affidabile e competente”, spiega Andrea Scarpa, Product Manager di Freccia International.

Tags: aiartificial intelligenceautomotiveefficienzagestioneIAintelligenza artificialescortesupply chain
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Urso approva il regolamento sull’ecodesign
Intelligenza Artificiale

AI: ministro Urso, “Oggi annunciamo accordo con Emirati per sviluppare hub in Italia”

16 Maggio 2025

Oggi, durante la seconda edizione di Investopia Europe 2025, è stato firmato un accordo di partnership strategica tra G42, il...

Leggi ancora
Agibot: presentato X2, un robot che va in bicicletta, pulisce e altro ancora, tutto da solo

L’IA e il futuro del lavoro: la ricerca di Intesa Sanpaolo e LUISS

16 Maggio 2025
CAPGEMINI: collaborazione con Microsoft per trasformare aziende con AI generativa

Adyen Retail Report 2025: il 32% degli italiani utilizza l’IA per fare acquisti, con un aumento del 47% rispetto ai numeri del 2024

15 Maggio 2025
Aptus.AI accelera espansione: dopo successo nella compliance, Regtech italiana punta a nuovi mercati

Aptus.AI accelera espansione: dopo successo nella compliance, Regtech italiana punta a nuovi mercati

15 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.