• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Sfida ai portali di prenotazione online: tra sanzioni e IA, cresce l’interesse per soluzioni senza intermediari e a costi ridotti

8 Aprile 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Sfida ai portali di prenotazione online: tra sanzioni e IA, cresce l’interesse per soluzioni senza intermediari e a costi ridotti
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi anni, il settore ricettivo in Italia ha vissuto un’espansione senza precedenti, spinto dal boom degli affitti brevi e dal cambiamento delle abitudini di prenotazione, con viaggiatori sempre più propensi al “fai da te”, spinti dal desiderio di risparmiare e vivere esperienze personalizzate.

Come riportato da Istat, tra il 2010 e il 2020 il numero delle strutture ricettive è aumentato del 50,9%, per la maggior parte rappresentate da strutture extra-alberghiere, come appartamenti destinati a locazioni brevi. Questo trend non vale solo per l’Italia: nel 2023 l’offerta di affitti brevi a livello globale è cresciuta del 24% rispetto al 2022 (un quarto di tutte le strutture ricettive attualmente presenti nell’UE).

In questo contesto, le agenzie di viaggio online sono andate assumendo un ruolo sempre più significativo: OTA (Online Travel Agencies) come Booking.com, Airbnb ed Expedia hanno offerto a qualunque operatore del settore, anche ai numerosi privati non professionisti, un accesso facile e immediato a un pubblico globale.

Tuttavia, se da un lato le OTA hanno aperto nuove opportunità, dall’altro hanno consolidato il loro potere di intermediazione, imponendo commissioni elevate e scarsa trasparenza agli operatori. Nel 2024, però, lo scenario ha iniziato a cambiare.

OTA sotto la lente delle istituzioni: tra segnali di cambiamento e nuovi equilibri

Nel 2024, la Commissione europea ha designato Booking.com come gatekeeper secondo il Digital Markets Act (DMA), imponendo l’adeguamento alle normative previste per evitare pratiche di concorrenza sleale e aumentare la trasparenza. A luglio, l’Antitrust spagnola ha multato la stessa piattaforma con quattrocentotredici milioni di euro per abuso di posizione dominante, mentre. in Italia l’AGCM ha concluso un’indagine senza sanzioni, accettando l’impegno assunto dalla OTA per favorire una maggiore autonomia commerciale delle strutture ricettive.

“Nonostante questi interventi le strutture ricettive che si definiscono “indipendenti”, nella realtà lo sono sempre di meno: le OTA generano fino al 90% delle prenotazioni per le piccole e medie strutture, applicando commissioni che possono arrivare al 30% e riducendo i loro margini fino al 50%”, spiega Luca Rodella, ceo e co-founder di Smartpricing.

Da Smartpricing a Smartness: la nuova piattaforma integrata per un’ospitalità più autonoma e redditizia

Nel panorama di un settore in continua evoluzione, dove property manager e albergatori cercano soluzioni per ridurre la dipendenza dalle OTA e ottimizzare i ricavi, Smartpricing si è affermata come il SaaS in più rapida crescita nel settore hospitality in Europa. Supportando oltre quattromila clienti, ha raccolto insights fondamentali, individuando la necessità di andare oltre la sola strategia di prezzo e abbracciare una gestione più autonoma, efficiente e redditizia.

“Oggi, le strutture ricettive destinano spesso più del 25% del loro budget a marketing e Revenue management, ben oltre la media delle altre PMI (8-10%). È qui che Smartness si prepara a fare la differenza: se finora l’aggettivo ‘indipendente’ è stato solo un’etichetta per distinguere le strutture ricettive autonome dalle catene alberghiere, noi vogliamo farlo diventare un attributo reale e tangibile“, aggiunge Luca Rodella.

Con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento globale del settore, Smartpricing, Smartconnect e Smartfree si uniscono ora sotto il nuovo brand Smartness, segnando un’evoluzione strategica e puntando a trasformare le strutture ricettive di tutto il mondo con l’intelligenza artificiale: sbloccando il loro potenziale di fatturato, riducendo la loro dipendenza dalle OTA e automatizzando completamente le loro operazioni online.

Oggi la piattaforma include strumenti per ottimizzare i prezzi delle stanze in automatico, gestire la relazione con gli ospiti dalla prenotazione fino a dopo il check-out, creare campagne di email marketing per le prenotazioni dirette e analizzare il mercato. Nel corso del 2025 saranno rilasciati nuovi strumenti pensati per affermare la piattaforma come partner operativo di riferimento per property manager e albergatori a livello globale.

Tags: aicostiIAintelligenza artificialeonlineportaliportali di prenotaizone onlineprenotazionisanzionisoluzioni
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Osborne Clarke premia la vincitrice del Premio di Studio #FindTheOrange
Intelligenza Artificiale

Osborne Clarke premia la vincitrice del Premio di Studio #FindTheOrange

30 Maggio 2025

Si è tenuta oggi, presso l'Università degli Studi di Milano, la cerimonia di consegna del Premio di Studio #FindTheOrange, istituito...

Leggi ancora
IA, a Genova Fonarcom esplora rischi e potenzialità nel mondo del lavoro 

IA, a Genova Fonarcom esplora rischi e potenzialità nel mondo del lavoro 

30 Maggio 2025
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Intelligenza Artificiale: DeepSeek R1 ora tra i modelli più avanzati al mondo

30 Maggio 2025
Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.