Dexelance, uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità, ha presentato oggi al Salone del Mobile 2025, in collaborazione con il Partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience all’interno del settore arredamento, ottimizzando i processi creativi e progettuali sia per le aziende che per i professionisti.
L’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa nel mondo dell’arredamento permette di colmare il divario tra la fase progettuale e la percezione del cliente finale: spesso, durante il processo di acquisto, i consumatori faticano, infatti, a immaginare la propria casa ideale o a visualizzare il progetto finito. Questo divario è colmato da interior designer e architetti, veri e propri punti di riferimento, che, attraverso la loro consulenza professionale ed empatica, accompagnano il cliente nel processo d’acquisto, servendosi di strumenti in continua evoluzione, dai disegni a mano a rendering sempre più realistici. Tuttavia, questi strumenti sono un’attività onerosa in termini di tempo e risorse, che limitano la possibilità di esplorare più soluzioni progettuali.
Uno dei valori fondamentali di Dexelance è l’adozione tempestiva delle nuove tecnologie per migliorare la customer experience di tutti i suoi stakeholder: consumatori, architetti e clienti partner.
La nuova piattaforma di AI generativa del Gruppo, che fornisce un’applicazione concreta di questa tecnologia nel settore dell’arredamento, è stata sviluppata e addestrata per riconoscere e riprodurre lo stile, i materiali e le finiture del brand Meridiani, offrendo agli utenti la possibilità di generare rapidamente ambientazioni personalizzate, semplicemente indicando preferenze di stile o caricando immagini di ambienti esistenti, mantenendo sempre l’identità del brand di riferimento.
I benefici di questa nuova tecnologia sono molteplici. Nel segmento B2B, consente di accelerare la progettazione degli showroom e dei progetti contract, riducendo significativamente tempi e costi rispetto ai render tradizionali. Per architetti e interior designer, invece, la piattaforma ottimizza il processo creativo, consentendo loro di generare rapidamente diverse proposte iniziali coerenti con lo stile del brand e focalizzare l’attenzione sulla creatività e la progettazione tecnica.
Il primo marchio su cui la piattaforma è stata addestrata è Meridiani, ma il sistema sarà esteso progressivamente a tutti i brand del Gruppo Dexelance, con l’obiettivo di creare un ecosistema integrato.
Mirco Cervi, Chief Digital Officer di Dexelance: “Immagino che gli studi di architettura più innovativi possano in futuro creare e addestrare il proprio agente AI, personalizzato sul loro stile specifico e integrato con i brand e i prodotti partner con cui lavorano, magari chiedendoci di condividere alcuni “training” già fatti sui nostri brand o collegando più piattaforme assieme. L’obiettivo finale è offrire strumenti sempre più evoluti per migliorare la progettazione, semplificare il lavoro dei professionisti e avvicinare sempre di più il consumatore alla sua casa ideale”.