• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Bruxelles avvia il piano di contrasto ai favoritismi fiscali delle multinazionali

    Mediobanca: il patto di consultazione approva l’operazione su Banca Generali

    Instant Lending: gli innovativi servizi di faire.ai sono ora disponibili all’interno del Mia-Platform Marketplace

    Mastercard collabora con PayPal per migliorare le opzioni di pagamento per gli acquirenti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    ASOS collabora con Checkout.com per aumentare l’accettazione dei pagamenti

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa espande i pagamenti AI e le stablecoin nella regione Asia-Pacifico

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Ant International lancia una piattaforma AI per il mondo fintech

    Via al decreto Smart Money: 9,5 milioni per l’accelerazione delle startup

    FloFleet, startup italiana che sviluppa dirigibili elettrici autonomi, chiude un round da 800mila euro con Skylink S.p.A.

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Adoc, Federconsumatori, Assoutenti: cacao e caffè troppo cari

27 Marzo 2025
in Consumatori
A A
0
Adoc, Federconsumatori, Assoutenti: cacao e caffè troppo cari
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

A causa dell’aumento delle quotazioni internazionali di caffè e cacao, i prezzi al dettaglio hanno subito un impatto significativo, portando a una forte diminuzione delle vendite di cioccolato e a una contrazione anche nelle vendite di caffè in Italia. Le associazioni Adoc, Assoutenti e Federconsumatori, che rappresentano il Cncu, hanno commentato questi sviluppi, facendo riferimento ai dati presentati oggi durante la riunione della Commissione allerta rapida organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) sotto la supervisione di Mister Prezzi. L’incontro aveva come tema l’analisi delle cause dietro le fluttuazioni dei prezzi di alcuni prodotti coloniali come caffè, cacao e tè.

Secondo i dati, a febbraio 2025 le quotazioni del caffè Arabica sono aumentate del 96,6% rispetto a febbraio 2024 e addirittura del 203% rispetto a febbraio 2020. Il caffè Robusta ha visto un incremento del 72,1% rispetto al 2024 e del 287,3% rispetto al 2020. Il cacao ha subito un aumento del 77,4% rispetto al 2024 e del 262,9% rispetto al 2020.

Nel periodo tra febbraio 2025 e febbraio 2024, il costo del carrello della spesa che include caffè, cacao e tè è aumentato del 16,2% (secondo i dati Istat). Questo trend di crescita dei prezzi dura da mesi e ha avuto un impatto diretto sul volume delle vendite, così come si legge su Borsa Italiana.

Michele Carrus, presidente di Federconsumatori, ha commentato che, nonostante l’aumento della produzione globale, i costi delle materie prime e di produzione sono aumentati drasticamente. Ha sottolineato come l’impennata dei prezzi al consumo dimostri la necessità di un controllo più rigoroso su tutti i passaggi della filiera per evitare pratiche speculative che danneggiano i consumatori. Carrus ha anche evidenziato come le difficoltà economiche derivanti dall’aumento dei prezzi influenzino negativamente le politiche ambientali, con alcuni che cercano di giustificare l’alleggerimento delle misure a favore dei consumatori.

Secondo i dati di Ismea, le vendite sono notevolmente calate nei supermercati e nei negozi alimentari. Nel bimestre gennaio/febbraio 2025, il cacao ha visto una riduzione del 11,7% in volume rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre nel 2024 la contrazione era stata del 14,1%. Il caffè ha registrato una diminuzione del 2,1% (-3,3% nel 2024), le tavolette di cioccolato sono scese del 5,6% (-5,2% nel 2024) e i cioccolatini hanno visto una flessione del 12% (-7,4% nel 2024).

Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti, ha sottolineato che la crisi delle materie prime ha avuto un impatto diretto non solo sui prezzi, ma anche sulle abitudini di acquisto degli italiani, con una netta riduzione nelle spese per cacao, cioccolato e caffè, in risposta agli aumenti dei prezzi. Ha poi aggiunto che la situazione è particolarmente grave in vista delle festività pasquali, con uova di Pasqua e altri prodotti al cioccolato che raggiungono prezzi superiori agli 80 euro al chilo, rendendo la Pasqua sempre più costosa e costringendo le famiglie a limitare gli acquisti.

Alessandro Cafagna, vicepresidente di Adoc, ha concluso affermando che la crisi sta colpendo duramente le fasce più vulnerabili della popolazione. L’acquisto di prodotti più economici ma di qualità inferiore potrebbe compromettere la salute dei consumatori, che spesso, ignari della qualità, scelgono questi prodotti “più convenienti“.

Tags: adocassoutenticaffèfederconsumatoriprezzi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Abi: Fineco entra in Fondazione educazione finanziaria
Consumatori

Giugno porta bollette più care: il PUN e il prezzo del gas tornano a salire

3 Giugno 2025

Dopo mesi di relativa stabilità, il mercato energetico italiano mostra segnali di ripresa nei prezzi. A giugno 2025, il Prezzo Unico Nazionale (PUN) segna un...

Leggi ancora
Pagheremo con i dati

I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

31 Maggio 2025
Giansanti (Copa) dalla piazza di Bruxelles: “No alla Pac in un fondo unico”

Agrifish, Confagricoltura: documento sottoscritto da 11 Paesi evidenzia necessità di PAC forte e con bilancio dedicato

26 Maggio 2025
Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

Confagricoltura: pesche e nettarine, cala produzione in Europa per clima, mancanza di adeguata difesa fitosanitaria e carenza di manodopera

25 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.