• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Un nuovo capitolo della SEO: come diventare una fonte autorevole citata da ChatGPT e aumentare la propria credibilità

17 Marzo 2025
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Un nuovo capitolo della SEO: come diventare una fonte autorevole citata da ChatGPT e aumentare la propria credibilità
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Se nei primi anni 2000 il modo migliore per essere autorevoli era avere un sito web, si è passati poi con il tempo alla creazione di un blog. Le cose sono cambiate con i social media e i follower e poi ancora, con l’arrivo del trend delle newsletter, soprattutto quelle personali e professionali. Insomma, le persone, soprattutto i professionisti e le aziende, si sono spostate negli anni attraverso piattaforme e nuovi linguaggi per lavorare sulla propria autorevolezza.

Proprio in questo continuo cambiamento digitale e tecnologico, la SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’insieme di strategie e tecniche volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca, aumentando il traffico qualificato, è stato sempre il centro per riuscire ad essere tra i primi risultati che un utente vede online. Ma con l’intelligenza artificiale le cose sono cambiate nuovamente: per essere autorevoli, per risultare importanti, ora il goal è essere tracciato come fonte autorevole su ChatGPT. Quello che è diventata l’evoluzione di un motore di ricerca, infatti, nelle sue risposte alle domande dei suoi utenti, offre sempre una serie di fonti da cui prende le informazioni.

Questo è il nuovo capitolo della SEO e di chi si occupa di reputazione online: fare in modo che la propria azienda e i propri contenuti vengano presi dall’intelligenza artificiale come fonte autorevole. “Oggi con l’arrivo di ChatGPT avere dei luoghi che possano dare autorevolezza al proprio brand e alla propria azienda è diventato ancora più importante. Lo strumento infatti indicizza quelli che sono secondo lui i dati più affidabili, aggiornati e rilevanti e li presenta ai suoi utenti. Rientrare tra le fonti utilizzate dall’intelligenza artificiale vuol dire avere un’autorevolezza davvero fuori dal comune e per questo bisogna lavorare per far sì che si venga scelti dal tool” spiega Mattia Soragni, ceo di LinkEasy.

Come diventare una fonte di ChatGPT in sette passi:

  • Crea un sito web personale: un sito ben curato con biografia, traguardi e dettagli della tua carriera è fondamentale per costruire la tua presenza digitale e professionale
  • Lavora per ottimizzare i risultati sul tuo nome: utilizza tecniche SEO per far emergere il tuo sito e i tuoi profili social nei primi risultati di ricerca su Google, aumentando la tua visibilità online
  • Inizia a scrivere di più: scrivi articoli su blog di settore, pubblica materiali accademici o libri per rafforzare la tua reputazione e associare il tuo nome a contenuti di qualità
  • Collabora con associazioni e aziende: partecipa a gruppi di lavoro, eventi e progetti di settore per aumentare la tua visibilità e farti riconoscere come professionista nel tuo ambito
  • Partecipa attivamente a eventi e conferenze: offri il tuo contributo in seminari, workshop e incontri per accrescere la tua rete di contatti e rendere il tuo nome sempre più autorevole
  • Costruisci una presenza nei media: cerca opportunità di interviste o collaborazioni con testate giornalistiche e magazine di settore per consolidare la tua reputazione pubblica
  • Collabora con giornalisti e opinion leader: fornisci loro spunti e contenuti interessanti, contribuendo a discussioni rilevanti nel tuo settore e aumentando la tua visibilità su fonti autorevoli
Tags: aichatgptcredibilitàfontiintelligenza artificialeseo
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Osborne Clarke premia la vincitrice del Premio di Studio #FindTheOrange
Intelligenza Artificiale

Osborne Clarke premia la vincitrice del Premio di Studio #FindTheOrange

30 Maggio 2025

Si è tenuta oggi, presso l'Università degli Studi di Milano, la cerimonia di consegna del Premio di Studio #FindTheOrange, istituito...

Leggi ancora
IA, a Genova Fonarcom esplora rischi e potenzialità nel mondo del lavoro 

IA, a Genova Fonarcom esplora rischi e potenzialità nel mondo del lavoro 

30 Maggio 2025
Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione

Intelligenza Artificiale: DeepSeek R1 ora tra i modelli più avanzati al mondo

30 Maggio 2025
Amazon assieme all’Università di Oxford per l’IA

GenAI può aumentare i margini aziendali fino al 15% in Italia. L’analisi di Deloitte

29 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.