• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Credit Agricole: compra il 7% di Worldline, diventa “azionista di lungo termine”

    TransferGo collabora con Griffin

    Eurovision 2025: ecco 10 città con nome di canzone da visitare secondo Civitatis

    Eurovision 2025: ecco 10 città con nome di canzone da visitare secondo Civitatis

    Le 7 tendenze del fintech nel 2020

    Moniepoint è stata classificata dal Financial Times come una delle aziende africane in più rapida crescita per il III anno consecutivo

    Poste Italiane: emissione francobollo della serie tematica “I Valori sociali” dedicato al “Gruppo sciatori delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza”

    Poste Italiane: emissione francobollo della serie tematica “I Valori sociali” dedicato al “Gruppo sciatori delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza”

    Una giornata di playtest e incontri ideata dallo studio indipendente We Are Muesli per esplorare tutto ciò che ruota intorno al gioco

    Una giornata di playtest e incontri ideata dallo studio indipendente We Are Muesli per esplorare tutto ciò che ruota intorno al gioco

    Il vigilius mountain resort ospita l’Oceanic Global Short Film Festival 2025

    Il vigilius mountain resort ospita l’Oceanic Global Short Film Festival 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Credit Agricole: compra il 7% di Worldline, diventa “azionista di lungo termine”

    TransferGo collabora con Griffin

    Eurovision 2025: ecco 10 città con nome di canzone da visitare secondo Civitatis

    Eurovision 2025: ecco 10 città con nome di canzone da visitare secondo Civitatis

    Le 7 tendenze del fintech nel 2020

    Moniepoint è stata classificata dal Financial Times come una delle aziende africane in più rapida crescita per il III anno consecutivo

    Poste Italiane: emissione francobollo della serie tematica “I Valori sociali” dedicato al “Gruppo sciatori delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza”

    Poste Italiane: emissione francobollo della serie tematica “I Valori sociali” dedicato al “Gruppo sciatori delle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza”

    Una giornata di playtest e incontri ideata dallo studio indipendente We Are Muesli per esplorare tutto ciò che ruota intorno al gioco

    Una giornata di playtest e incontri ideata dallo studio indipendente We Are Muesli per esplorare tutto ciò che ruota intorno al gioco

    Il vigilius mountain resort ospita l’Oceanic Global Short Film Festival 2025

    Il vigilius mountain resort ospita l’Oceanic Global Short Film Festival 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

PMI ancora poco digitalizzate: Italia è al 20° posto tra gli stati esaminati

14 Marzo 2025
in Cultura Digitale
A A
0
PMI ancora poco digitalizzate: Italia è al 20° posto tra gli stati esaminati
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Negli ultimi anni, le piccole e medie imprese (PMI) e le startup italiane hanno manifestato un crescente malcontento verso le soluzioni di marketing disponibili sul mercato. Nonostante l’importanza del marketing per la crescita aziendale, molte realtà percepiscono i servizi offerti come costosi e poco efficaci. Uno studio di Criteo ha rivelato che il 10% delle PMI si dichiara completamente insoddisfatta, lamentando un rapporto costi/risultati insoddisfacente.

Le ragioni di questa insoddisfazione sono molteplici, troppo spesso vengono offerte soluzioni generiche che non rispondono alle esigenze specifiche delle PMI e delle startup lasciandole a pagare per campagne che non portano risultati tangibili, senza la possibilità di monitorare in tempo reale l’efficacia delle azioni intraprese. La trasparenza diventa, quindi, la chiave per restituire fiducia e far ripartire il marketing nelle piccole realtà italiane.

Da questa condizione nasce Hanami, agenzia di Performance Marketing, che propone una visione differente: con un approccio incentrato sulla trasparenza e sull’analisi dei dati punta a ristabilire la fiducia tra le PMI e il mondo del marketing offrendo un processo misurabile e, soprattutto, efficace.

La visione di Hanami per il marketing delle PMI

Secondo i dati dell’ISTAT, il 60,7% delle PMI italiane utilizza soltanto 4 delle 12 tecnologie del Digital Intensity Index (DII), evidenziando un significativo potenziale inespresso. Il DII è un indicatore che misura il grado di digitalizzazione delle aziende in Italia, ed è particolarmente basso per le PMI, questo dato dimostra che molte non riescono a sfruttare appieno le opportunità offerte dal marketing digitale. Per questo motivo, Hanami cerca di colmare questa lacuna proponendo un servizio che integra tecnologia e analisi dei dati.

“Analizziamo e utilizziamo i dati per costruire strategie efficaci, lavoriamo con un metodo agile e offriamo un’interfaccia personalizzata per ogni cliente, garantendo rapidità nei lavori, un aspetto fondamentale per PMI e startup”, afferma Andrea Quilici co-founder di Hanami.

Se in molti casi prevale l’abitudine di lavorare senza fornire un feedback costante, Hanami dà ai suoi clienti il pieno controllo sui dati con la possibilità di monitorare in tempo reale i risultati delle proprie campagne. La combinazione di dati concreti e un servizio altamente personalizzato rappresenta la nuova frontiera del marketing per le piccole e medie imprese italiane.

Soluzioni avanzate per le PMI con AutoCust, il CRM che semplifica il marketing

Guardando al futuro, Hanami si prepara a rispondere a una delle sfide più grandi per le PMI: l’integrazione dei dati e la gestione ottimale delle informazioni. Secondo uno studio di

Traction, il 70% delle PMI italiane manca di una solida infrastruttura dati, una lacuna che impedisce alle piccole aziende di essere competitive nel marketing digitale.

“Vogliamo semplificare il marketing per le PMI, offrendo loro strumenti avanzati come un CRM intelligente che permette di raccogliere e analizzare dati senza complicazioni. Questo approccio consente alle piccole e medie imprese di migliorare l’efficacia delle loro strategie senza doversi preoccupare di tecnologie complesse“, precisa Andrea Vineis, co-fondatore di Hanami.

L’innovazione di Hanami non si limita alla tecnologia, la vera forza sta nell’offrire alle PMI non solo strumenti più sofisticati, ma anche la possibilità di integrare strategie di marketing automatizzate che sfruttano l’intelligenza artificiale per ottimizzare i budget e il targeting in tempo reale. Ciò permette alle aziende di ottenere risultati concreti con minori risorse, rendendo il marketing più accessibile e scalabile anche per chi ha un budget limitato.

Con questo approccio innovativo e trasparente, Hanami rappresenta non solo una risposta alle esigenze delle PMI, ma una trasformazione del settore marketing, aprendo la strada a pratiche più intelligenti, mirate e, soprattutto, efficaci.

Tags: classificaDigitaleitaliapiccole medie impresepmi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita
Cultura Digitale

Il futuro di ChatGPT: un assistente digitale che ricorda ogni dettaglio della vita

16 Maggio 2025

Sam Altman, ceo di OpenAI, ha recentemente delineato una visione ambiziosa per il futuro di ChatGPT durante un incontro organizzato...

Leggi ancora
Fondo di garanzia, sale a 5 milioni la copertura per singola impresa

Rapporto OCSE: il 17% dei bambini prova ansia senza dispositivi digitali

16 Maggio 2025
Donazioni sempre più digitali: per il secondo anno consecutivo l’online supera il contante

Donazioni sempre più digitali: per il secondo anno consecutivo l’online supera il contante

16 Maggio 2025
Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

Forum PA 2025: Aruba rilancia l’impegno per una PA digitale sostenibile e sovrana

15 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.