Qlik, leader globale nell’integrazione e nella qualità dei dati, nell’analytics e nell’intelligenza artificiale, ha annunciato oggi il suo riconoscimento per la sesta volta come leader nel Magic Quadrant 2025 di Gartner per le sue soluzioni di Augmented Data Quality. Qlik vede questo riconoscimento come una conferma del suo impegno nell’aiutare le aziende a garantire la qualità dei dati e la governance necessarie per guidare l’AI in modo sicuro su larga scala.
“Con i modelli di intelligenza artificiale sempre più standardizzati, il vero elemento di differenziazione è la qualità dei dati – ha dichiarato Mike Capone, ceo di Qlik – Le aziende che investono nella governance e nell’integrità trarranno il massimo valore. Questo riconoscimento da parte di Gartner convalida ciò che vediamo: il successo dell’AI dipende da dati affidabili”.
I modelli di intelligenza artificiale richiedono dati coerenti, completi e affidabili per generare informazioni accurate, ma molte organizzazioni lottano con lacune, incongruenze e input non strutturati che minano l’efficacia dell’intelligenza artificiale. Dati scadenti si traducono in modelli inaffidabili, previsioni distorte e un aumento del rischio operativo.
“Le aziende hanno bisogno di qualcosa di più di strumenti autonomi per la qualità dei dati: hanno bisogno di una strategia completa dei dati che garantisca l’integrità in ogni fase – ha dichiarato Drew Clarke, GM & EVP, Data Business Unit di Qlik – Qlik Talend Cloud consente alle aziende di integrare fiducia nei flussi di lavoro di dati, analytics e intelligenza artificiale, trasformando i dati frammentati in una risorsa affidabile”.
Abilitando pipeline di dati proattive e governate, Qlik garantisce che i sistemi di intelligenza artificiale funzionino con dati ad alta affidabilità fin dall’inizio, consentendo alle aziende di scalare l’intelligenza artificiale in tutta sicurezza. L’AI sta guidando la domanda di soluzioni di qualità dei dati di nuova generazione che vanno oltre la pulizia di base. Grazie a innovazioni come il Qlik Trust Score™ per l’intelligenza artificiale, il supporto per retrieval-augmented generation (RAG) e la correzione automatizzata dei dati, le aziende possono passare da correzioni reattive a un’ottimizzazione continua dei dati basata sull’AI.
Le funzionalità principali di Qlik:
· Qlik Trust Score for AI: valuta la preparazione dei dati per le applicazioni AI, garantendo output affidabili e spiegabili
· Implementazione ibrida e multi-cloud: garantisce una qualità costante in ambienti diversi
· Elaborazione dei dati non strutturati: converte i contenuti grezzi e non strutturati in informazioni fruibili, garantendo una connettività senza interruzioni
· Correzione automatizzata: l’apprendimento automatico perfeziona le regole di qualità nel tempo, riducendo lo sforzo manuale
· Data products: garantire che gli asset di dati curati siano facilmente accessibili ai consumatori di dati per accelerare i loro casi d’uso, inclusi i progetti di intelligenza artificiale
“L’affidabilità dei dati è fondamentale per le nostre operazioni, dalla reportistica normativa al processo decisionale quotidiano – ha dichiarato Tomohisa Nakajima, Senior Manager, ICT Strategy Department, presso NEC Personal Computer Corporation – Mentre esploriamo l’intelligenza artificiale, garantire la qualità e la governance dei dati ci consente di farlo in modo responsabile e sicuro. Qlik Talend Cloud ci aiuta ad automatizzare la qualità dei dati, a ridurre le incongruenze e a costruire una base di fiducia che supporti sia le nostre esigenze attuali che le future iniziative legate all’AI”.
“Stiamo assistendo a una crescente domanda da parte delle aziende che riconoscono il potenziale dell’intelligenza artificiale, ma hanno difficoltà con l’affidabilità dei dati – ha aggiunto Clarke – La capacità di Qlik di fornire una gestione convergente dei dati, dall’acquisizione agli insight basati sull’AI ci distingue e garantisce alle organizzazioni di scalare le iniziative di intelligenza artificiale in tutta sicurezza”.