BBC News creerà un nuovo dipartimento che utilizzerà sistemi di IA per offrire al pubblico contenuti più personalizzati. Questo è quanto sottolineato da Deborah Turness, l’amministratore delegato di BBC News, annunciando inoltre una revisione della struttura dell’organizzazione, tra cui la creazione di un nuovo dipartimento, la crescita di BBC News, l’innovazione e l’intelligenza artificiale, con un focus sugli under 25, nel mezzo di un enorme passaggio al consumo di notizie su smartphone e su piattaforme come TikTok.
Le organizzazioni giornalistiche in generale stanno lottando con il modo in cui l’intelligenza artificiale dovrebbe essere impiegata. Alcune testate stanno già utilizzando, ad esempio, questa tecnologia per riassumere articoli o riscrivere articoli per un pubblico diversificato. Tuttavia, un recente studio della BBC sui principali assistenti AI ha scoperto che avevano la tendenza a creare distorsioni, inesattezze fattuali e contenuti fuorvianti in risposta a domande su notizie e attualità, come riporta The Guardian.
La revisione includerà anche la creazione di un secondo nuovo dipartimento, BBC live and daily news. Verrà nominato un direttore per il nuovo dipartimento di crescita, innovazione e intelligenza artificiale, incaricato di collaborare con i responsabili delle notizie per “sviluppare, fornire e testare i nostri investimenti e innovazioni fondamentali e misurarne l’impatto sui consumatori“.