PagBrasil, una fintech specializzata nei pagamenti digitali, ha introdotto 1-Click Pix, una soluzione che consente ai rivenditori e alle aziende di e-Commerce di offrire ai propri clienti pagamenti Pix più rapidi e convenienti. Questa mossa arriva mentre la Banca Centrale del Brasile lancia Pix con autenticazione incorporata. Ciò significa un No-Redirect Journey (JSR) per i pagamenti Pix.
Poiché i clienti apprezzano la comodità, preferiscono gli esercizi commerciali al dettaglio che offrono esperienze di acquisto rapide e facili. Quando il processo di pagamento richiede troppo tempo, c’è il rischio che l’acquisto venga abbandonato. In Brasile, il tasso di abbandono del carrello è superiore al 70%, secondo uno studio di Opinion Box.
Per rispondere a questa sfida, PegBrasil ha introdotto 1-Click Pix, una soluzione progettata per essere utilizzata nei negozi online per ottimizzare il pagamento e aumentare potenzialmente i tassi di conversione. La soluzione sarà disponibile a partire dal 28 febbraio 2025, consentendo agli utenti di completare le transazioni senza essere reindirizzati all’app della propria banca. Ciò consente loro di finalizzare l’acquisto direttamente sul sito web o sull’app di e-commerce in cui stavano facendo shopping.
1-Click Pix sarà disponibile per i negozi online, migliorando il processo di pagamento e aumentando i tassi di conversione, riducendo così il numero di passaggi necessari per completare un acquisto. Ciò significa che i clienti non dovranno abbandonare la pagina di pagamento per accedere all’app della loro banca.
La soluzione è integrata nel link di pagamento di PagBrasil e mira a rendere più semplice per gli acquirenti recuperare i loro carrelli abbandonati e completare il pagamento, con conseguenti maggiori vendite per i commercianti. Si prevede inoltre che aumenteranno le vendite provenienti dai social media.
Oltre all’elaborazione rapida dei pagamenti, 1-Click Pix sfrutta anche il sistema di pagamento istantaneo Pic, utilizzato in Brasile per facilitare il completamento immediato delle transazioni. Gli utenti dovranno autenticarsi tramite le misure di sicurezza della propria banca, come password, riconoscimento facciale o dati biometrici, senza uscire dalla pagina di pagamento.