L’iniziativa Robust Open Online Safety Tools (ROOST) è stata lanciata all’Artificial Intelligence Action Summit di Parigi. Incardinata presso l’Institute of Global Politics della School of International and Public Affairs della Columbia University , ROOST è una nuova organizzazione non-profit che riunisce le competenze, le risorse e gli investimenti di importanti aziende tecnologiche e filantropie per costruire un’infrastruttura di sicurezza scalabile e interoperabile adatta all’era dell’intelligenza artificiale. I partner fondatori di ROOST includono Eric Schmidt , Discord, OpenAI, Google, Roblox, John S. e James L. Knight Foundation, AI Collaborative, Patrick J. McGovern Foundation e Project Liberty Institute. ROOST beneficia anche del supporto e delle competenze di un’ampia gamma di partner nei settori dell’intelligenza artificiale, della filantropia, del mondo accademico, dell’open source, della sicurezza dei minori e della lotta all’estremismo violento.
Tra i principali annunci del French AI Action Summit, ROOST affronta un’importante lacuna nella sicurezza digitale, in particolare nella sicurezza dei bambini online, fornendo strumenti di sicurezza gratuiti e open source a organizzazioni pubbliche e private di tutte le dimensioni in tutto il mondo.
Con l’evoluzione delle tecnologie innovative, si evolve anche il panorama della sicurezza online. L’intelligenza artificiale generativa rimodella l’ambiente online, aumentando la necessità di infrastrutture di sicurezza affidabili e accessibili. ROOST offrirà strumenti gratuiti, open source e facili da usare per rilevare, esaminare e segnalare materiale di abuso sessuale su minori (CSAM); sfrutterà modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per alimentare infrastrutture di sicurezza; e renderà le tecnologie di sicurezza di base più accessibili e più facili da usare. Con team tecnici dedicati che forniscono supporto pratico, ROOST incontrerà le organizzazioni dove si trovano, aiutandole a integrare misure di sicurezza solide continuando a innovare.
ROOST riduce la necessità per le organizzazioni di reinventare la ruota creando strumenti già esistenti, consentendo loro (in particolare alle aziende più piccole e alle organizzazioni di interesse pubblico) di concentrarsi sulla crescita delle loro piattaforme o servizi, promuovendo al contempo la sicurezza per gli utenti online.
Ad oggi, ROOST ha raccolto più di ventisette milioni di dollari per i suoi primi quattro anni di attività da una serie di importanti enti filantropici e aziende tecnologiche di alto livello. ROOST mira ad accelerare la sua crescita ed espandere la sua offerta al maggior numero possibile di organizzazioni.
Eric Schmidt, socio fondatore di ROOST e presidente dello Special Competitive Studies Project, ha affermato: “Robust Open Online Safety Tools, noto come ROOST, risponde a un’esigenza critica di accelerare l’innovazione nella sicurezza dei bambini online e nell’intelligenza artificiale, fornendo alle piccole aziende e alle organizzazioni non profit l’accesso a tecnologie di cui attualmente sono prive. Partendo da una piattaforma incentrata sulla protezione dei bambini, l’approccio collaborativo e open source di ROOST promuoverà l’innovazione e renderà l’infrastruttura essenziale più trasparente, accessibile e inclusiva, con l’obiettivo di creare un Internet più sicuro per tutti”.
Camille François, Presidente di ROOST e Professore alla Columbia University , ha affermato: “ROOST inaugura una nuova era di innovazione collaborativa in materia di sicurezza. Rendendo accessibili a tutti solidi strumenti di sicurezza tramite l’open source, stiamo creando un futuro digitale più pluralistico e sicuro nell’era dell’intelligenza artificiale. Ringraziamo i nostri partner fondatori e i partner di supporto per i loro inestimabili contributi a questa missione”.
Clint Smith, presidente del consiglio di amministrazione di ROOST e responsabile legale di Discord, ha affermato: “In Discord, crediamo che la sicurezza sia un bene comune. Ci impegniamo a rendere l’intera Internet, non solo Discord, un posto migliore e più sicuro, soprattutto per i giovani. Sebbene la sicurezza sia integrata in ogni aspetto del nostro lavoro in Discord, sappiamo anche che la continua collaborazione del settore è essenziale. Siamo orgogliosi di essere un partner fondatore di ROOST, di lavorare insieme ad altri leader del settore e di contribuire con i nostri innovativi strumenti di sicurezza per promuovere un Internet più sicuro per tutti”.