L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) si è aggiudicata un contratto con DXC Technology, uno dei principali fornitori mondiali di servizi tecnologici della lista Fortune 500, per creare una piattaforma di IA aziendale che permetta all’ESA Creare e distribuire in modo rapido e sicuro gli agenti GenAI e altre soluzioni basate su IA.
L’ESA è un’organizzazione intergovernativa che collabora alla scala internazionale e aiuta l’industria e l’economia europea attraverso la tecnologia e la ricerca spaziale. La nuova piattaforma, che funziona con NVIDIA ed è stata progettata e costruita da DXC, si baserà sull’IA generativa di Mistral AI, una società francese emergente specializzata nello sviluppo di grandi modelli linguistici (LLM). Questo progetto pionieristico è stato avviato da Francois Margottin, responsabile dei servizi di applicazione dell’ESA. La piattaforma denominata «Ask ESA» consentirà all’Agenzia di accedere in modo efficiente a grandi volumi di documenti e dati.
“Lavorando con DXC e applicando una metodologia agile, ci siamo evoluti rapidamente da un esperimento di prototipo alla resistenza della produzione aziendale con una soluzione robusta e scalabile“, ha dichiarato Charles Antoine Poncet, direttore della carta di TI e leader di IA all’ESA.
ASK ESA è una piattaforma modulare che consente all’ESA di creare e distribuire rapidamente applicazioni e modelli di IA in qualsiasi dipartimento. Progettato per collaborare con le politiche di IA e i dati dell’ESA, offre tanta escalabilità come forti protezioni della privacy dei dati aiutando l’ESA a massimizzare il valore dell’IA all’interno di un ambiente privato altamente sicuro.
“Mediante l’uso dell’IA per bloccare i dati in ambienti privati sicuri, stiamo aiutando le aziende e le organizzazioni governative di tutto il mondo ad accelerare la crescita e ad aumentare l’agilità – ha affermato Howard Boville, presidente dei Servizi di consulenza e ingegneria – Powered by AI di DXC – In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, abbiamo costruito una potente piattaforma che li aiuterà a scoprire rapidamente soluzioni pratiche di IA che apportano valore“.